Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA, AL TEATRO PIRANDELLO DUE ATTI COMICI DI EDOARDO SCARPETTA “FELICE, MAESTRO DI CALLIGRAFIA”

Messina, 12/05/2012 - Oggi e domani alle 18,30 presso il Teatro Pirandello (Città del Ragazzo Gravitelli) andrà in scena la commedia in due atti comici di Edoardo Scarpetta “Felice, maestro di calligrafia” per la regia di Pippo Cicciò. La rappresentazione vede impegnata la compagnia Agape Teatro Insieme ed è inserita nell’ambito della 5° rassegna teatrale a sostegno delle adozioni a distanza. I biglietti sono reperibili direttamente al botteghino del teatro. Tra gli interpreti: Nino Lanzellotti, Nella Guglielmino, Santina Restuccia, Alessandro Liotta, Maria Grazia Ramuglia, Cosimo La Rosa, Nicola Sciarrone, Lucia Patti, Lillo Cucinotta, Letizia Lucca, Angelo Pantanetti, Caterina Arena.
La sensazione che si riceve dalla visione di questa commedia è che essa oltre a divertire faccia riflettere su un assunto che è una costante delle opere di Scarpetta: “Tutto si può comprare ma l’amore mai”. Le differenze tra ricchi e poveri, quando c’è di mezzo l’amore, vengono livellate e l’abisso che divide questi due universi si colma per far prevalere la legge dell’amore. L’amore eleva moralmente il ricco e rende liberi e uguali gli innamorati. Ogni personaggio di questa esilarante commedia gioca un ruolo determinante e funzionale alla consacrazione di questo assunto.

Commenti