Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO: INIZIATIVE PER RICORDARE FALCONE E BORSELLINO DOMANI IN VIA MEDICI

Milazzo, 26/5/12 - In occasione del ventesimo anniversario della morte dei giudici Giovanni Falcone (23 maggio 1992) e Paolo Borsellino (19 luglio 1992), Milazzo e altre città della provincia messinese, stanno realizzando iniziative atte a sensibilizzare i cittadini, e soprattutto i giovani, su fatti ed episodi che hanno segnato, col sangue e con la morte, la storia del nostro Paese.

La città di Milazzo per domenica 27 maggio, sta promuovendo un evento pubblico di particolare impatto scenico ed emozionale, che richiederà la partecipazione attiva dei cittadini milazzesi. L’idea, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, gruppi scout Agesci Milazzo 1 e Milazzo 2 e Libera, fornirà ai cittadini la possibilità di vivere un’esperienza sensoriale: attraverso una “galleria della memoria e dell’impegno”, sarà possibile ripercorrere, mediate l’ausilio di video, audio ed effetti scenici, le vicende che hanno macchiato d’orrore Capaci e via D’Amelio; al termine di questo viaggio virtuale, un cartellone raccoglierà le riflessioni che tutto ciò, oggi, a distanza di vent’anni, ancora suscita.

La manifestazione avrà luogo nell’isola pedonale di via Giacomo Medici, dalle 18 alle 21,30 mentre la “bacheca dei pensieri” rimarrà esposta per diversi giorni in un luogo pubblico della città. Questo tipo di celebrazione non rappresenta un caso isolato: l’idea nasce, infatti, da un progetto più ampio, dal titolo “Promemoria”, che vede coinvolti tutti i gruppi scout della zona dello Stretto.

Commenti