Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO: PREGIUDICATO ARRESTATO PER TENTATO FURTO DI OGGETTI SACRI NELLA CHIESA DEL TINDARI

Milazzo, 10 maggio 2012 - Ieri notte, nell’ambito di una specifica campagna di prevenzione dei reati di tipo predatorio, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo ed in particolare i militari dell’Aliquota Radiomobile del NORM hanno tratto in arresto, per tentato furto aggravato, un pregiudicato del luogo mentre stava tentando di asportare vari oggetti sacri, tra cui alcuni quadri d’epoca, dalla chiesa del Tindari ubicata in località Tono del centro mamertino.
A fare scattare l’attività investigativa dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia di Milazzo, prontamente intervenuti sul luogo del reato, una telefonata pervenuta ieri notte, sull’utenza di pronto intervento della Centrale Operativa dei Carabinieri di Milazzo da parte di un cittadino che segnalava un tentativo di furto in atto presso il citato luogo di culto.
L’operatore della Centrale Operativa, pertanto, faceva immediatamente convergere nella località segnalata, una gazzella dell’Arma già in servizio esterno per il controllo del territorio.
Giunti nei pressi della chiesa, attualmente interessata da lavori di ristrutturazione da parte della Soprintendenza dei BB.CC.AA di Messina, i militari dell’Arma hanno sorpreso il prevenuto mentre stava per impossessarsi furtivamente di vari oggetti sacri, e di alcuni quadri d’epoca.
Con un’azione fulminea, i Carabinieri hanno bloccato il malfattore, identificato in GITTO Antonio, nato a Verbania (NO), cl. 1970, ma residente a Milazzo (ME), pregiudicato.
La refurtiva recuperata, dopo essere stata accuratamente catalogata veniva restituita al parroco della chiesa del Tindari informato dai Carabinieri del patito furto.
Dopo le formalità di rito, su disposizione del Magistrato di Turno della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, il citato GITTO Antonio è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Milazzo, in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.

Commenti