Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO: PREGIUDICATO ARRESTATO PER TENTATO FURTO DI OGGETTI SACRI NELLA CHIESA DEL TINDARI

Milazzo, 10 maggio 2012 - Ieri notte, nell’ambito di una specifica campagna di prevenzione dei reati di tipo predatorio, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo ed in particolare i militari dell’Aliquota Radiomobile del NORM hanno tratto in arresto, per tentato furto aggravato, un pregiudicato del luogo mentre stava tentando di asportare vari oggetti sacri, tra cui alcuni quadri d’epoca, dalla chiesa del Tindari ubicata in località Tono del centro mamertino.
A fare scattare l’attività investigativa dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia di Milazzo, prontamente intervenuti sul luogo del reato, una telefonata pervenuta ieri notte, sull’utenza di pronto intervento della Centrale Operativa dei Carabinieri di Milazzo da parte di un cittadino che segnalava un tentativo di furto in atto presso il citato luogo di culto.
L’operatore della Centrale Operativa, pertanto, faceva immediatamente convergere nella località segnalata, una gazzella dell’Arma già in servizio esterno per il controllo del territorio.
Giunti nei pressi della chiesa, attualmente interessata da lavori di ristrutturazione da parte della Soprintendenza dei BB.CC.AA di Messina, i militari dell’Arma hanno sorpreso il prevenuto mentre stava per impossessarsi furtivamente di vari oggetti sacri, e di alcuni quadri d’epoca.
Con un’azione fulminea, i Carabinieri hanno bloccato il malfattore, identificato in GITTO Antonio, nato a Verbania (NO), cl. 1970, ma residente a Milazzo (ME), pregiudicato.
La refurtiva recuperata, dopo essere stata accuratamente catalogata veniva restituita al parroco della chiesa del Tindari informato dai Carabinieri del patito furto.
Dopo le formalità di rito, su disposizione del Magistrato di Turno della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, il citato GITTO Antonio è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Milazzo, in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.

Commenti