Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PREVISIONI METEO DAL 28 AL 31 MAGGIO 2012

28 maggio 2012 - Precipitazioni: da isolate a sparse durante il ciclo diurno, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine ed appenniniche, con locali sconfinamenti sulle zone pianeggianti delle regioni tirreniche e su Liguria, zone orientali di Sicilia e Sardegna. I quantitativi cumulati risulteranno deboli o puntualmente moderati.

SITUAZIONE
una vasta depressione continua ad essere presente sull’Europa orientale, estendendo la sua influenza anche sull’Italia e determinando condizioni di instabilità, che si esalteranno durante il ciclo diurno. Dalla seconda parte di martedì e fino a mercoledì, un promontorio mobile si costruirà sul Mediterraneo centro-occidentale e favorirà perlopiù condizioni stabili su gran parte delle nostre regioni. Giovedì una nuova perturbazione proveniente dai settori nord-occidentali dell’Europa si porterà sul nostro Paese. L’elemento perturbato continuerà ad insistere anche venerdì sull’Italia.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
rasserenamenti via via più ampi sino al pomeriggio quando si assisterà allo sviluppo di nubi cumuliformi con associati isolati rovesci o temporali in dissolvimento serale.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo poco nuvoloso sull'isola; nuvolosità inizialmente compatta al mattino con possibili rovesci, con tendenza alla variabilità e con sviluppo di locali temporali pomeridiani sulle zone interne; ampi rasserenamenti dalla serata.
SUD E SICILIA:
nuvolosità estesa e compatta sino al primo pomeriggio su tutte le regioni con isolati rovesci o temporali specie sulle zone interne durante il ciclo diurno, salvo Sicilia e Calabria meridionale dove invece persisterà un tempo soleggiato; tendenza dalla serata ad ampi e persistenti rasserenamenti
TEMPERATURE:
giornata gradevole, fresca la mattina con temperature massime e minime inferiori alla norma.
VENTI:
generalmente deboli dai quadranti occidentali
MARI:
poco mossi

TENDENZA PER MARTEDI 29 MAGGIO 2012
NORD:
giornata soleggiata salvo locali annuvolamenti, che specie sulle zone montuose potranno dar luogo ad isolati temporali pomeridiani.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente sereno con poche nubi significative ed annuvolamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi.
SUD E SICILIA:
ampiamente soleggiato con scarsa nuvolosità a ridosso dei rilievi tipicamente pomeridiani senza fenomeni significativi.
TEMPERATURE:
giornata calda ma gradevole, con valori minimi inferiori alla media stagionale
VENTI:
deboli nordoccidentali con locali rinforzi
MARI:
poco mossi.

TENDENZA PER MERCOLEDI 30 MAGGIO 2012
temporali pomeridiani al settentrione, specie settore orientale; soleggiato sulle restanti regioni; tendenza ad un generale peggioramento al centro-nord.

TENDENZA PER GIOVEDI 31 MAGGIO 2012
condizioni di maltempo diffuso sulle regioni centro-settentrionali, con temporali anche di forte intensità in successivo trasferimento al meridione.

Protezione Civile

Commenti