Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

RICERCA: CENTORRINO VISITA INCUBATORE ARCA

Palermo, 16 mag. 2012 - La necessita' di promuovere l'innovazione e il trasferimento tecnologico verso il sistema produttivo siciliano e' stato uno degli argomenti al centro dell'incontro tra l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, e il presidente del Consorzio per l'Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative (ARCA), Umberto La Commare. L'incontro si e' svolto oggi pomeriggio all'universita' di Palermo, nell'ambito di una visita all'incubatore d'impresa ARCA, che e' stato attivato nel 2003 per favorire la nascita di imprese innovative che basano la loro operativita' sui risultati scientifici conseguiti in ambito universitario. I risultati ottenuti grazie all'incubatore, infatti, sono il frutto di ricerche condotte da docenti, assegnisti di ricerca, laureati e studenti dell'ateneo.


" Iniziative come questa - ha detto Centorrino - si inseriscono in un piu' ampio programma di rafforzamento dell'offerta formativa e saranno valorizzate nell'applicazione del Piano per l'occupabilita' dei giovani, che sara' operativo, attraverso una serie di bandi, a partire da luglio 2012".

mpf

161852 Mag 12 NNNN

Commenti