Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

SEMINARIO DI FORMAZIONE SU “IMPIANTI DI DEPURAZIONE: NORMATIVA E TECNICHE DI CONTROLLO”

Sant’Agata di Militello, 26/05/2012 - Si terrà oggi sabato 26 Maggio a partire dalle ore 8.30 presso il Museo dei Nebrodi a Sant’Agata di Militello il quinto seminario del Corso di formazione sui Crimini Ambientali ed Agroalimentari "organizzato dall’Associazione CESAS Onlus - Centro Scientifico per l’Ambiente e la Sicurezza – in collaborazione con Legambiente Nebrodi, il contributo dell’Ente Parco dei Nebrodi, il patrocinio del Comune di Sant’Agata di Militello e dell’Osservatorio Regionale Ambiente & Legalità di Legambiente Sicilia.

Gli argomenti trattati nel corso dell’incontro riguarderanno la gestione ed il controllo dei depuratori comunali, partendo dalla legislazione ambientale applicabile in tema di scarichi idrici e rifiuti, per poi illustrare il funzionamento dei trattamenti per la depurazione delle acque reflue urbane e finendo col descrivere le tecniche di polizia giudiziaria per il controllo di tali impianti.

Si tratta di un’importante occasione di formazione ed aggiornamento per tutti gli operatori delle Forze dell’ordine, Autorità di controllo e Pubbliche Amministrazioni, Tecnici e Consulenti ambientali, che avranno modo di seguire le lezioni di relatori con comprovata esperienza teorica e pratica in materia.

Commenti