Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

SISMA EMILIA. SONIA ALFANO: “IL VATICANO PAGHI LA RICOSTRUZIONE DELLE CHIESE”

PALERMO, 31 MAG 2012 - “C’è un grande affanno nel tentativo di recuperare le chiese crollate a seguito del sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna. Giustissimo, si tratta anche di patrimonio artistico-culturale e non soltanto di luoghi di culto. Ma, visto e considerato che le chiese sono patrimonio immobiliare dello Stato Vaticano, che peraltro non paga l’Imu nel nostro Paese, non sarebbe quantomeno ragionevole che il Vaticano si affrettasse a concorrere almeno economicamente alle operazioni di ricostruzione di quegli edifici religiosi? Così consentirebbe ai tecnici e alle istituzioni italiane di occuparsi della ricostruzione e del risanamento delle tante piccole e medie imprese, unica vera fonte di guadagno di quella regione”.

Lo ha detto l’eurodeputata e Presidente della Commissione Antimafia Europea Sonia Alfano.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.