Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

TINDARI TEATRO GIOVANI: UN ANTIGONE METATEATRALE, TURBATO DA PICCOLI DETTAGLI

Patti, 11 Maggio 2012 - Un'Antigone metateatrale. Tanti applausi per gli studenti del Liceo Scientifico "Fermi" di Cosenza che, seguiti dal regista Ennio Scalercio, hanno lavorato sull'Antigone di Sofocle (Colono, 496 a.C. – Atene, 406 a.C.) e di Jean Anouilh (Bordeaux, 23 giugno 1910 – Losanna, 3 ottobre 1987), realizzando uno spettacolo teatrale con l'artificio del "teatro nel teatro": "Alla ricerca di Antigone. Lezione - Spettacolo".

E' la prima volta che il Liceo si affida ad un regista eterno e l'esperimento è certamente riuscito, perché l'idea del gruppo di ragazzi che insieme ad una loro professoressa discutono del mito di Antigone e degli interrogativi che esso pone è stata davvero vincente. Le due diverse epoche erano scandite dalle quinte laterali con cui si creava il tempio greco e dai costumi, borghesi per il primo 900, classici per la tragedia greca. L'alternanza del testo sofocleo con quello di Anouilh era realizzata con stacchetti musicali originali di flauto traverso, clarinetto e tromba; anche il rito teatrale di indossare i costumi e truccarsi era visibile sul fondale.

L'alternanza tra i due piani teatrali non ha certamente valorizzato i tempi dello spettacolo che a tratti è parso rallentato, nonché turbato da un'inflessione linguistica che distraeva il pubblico.
Piccoli dettagli, però, a confronto dello sforzo profuso e dell'interesse che hanno suscitato le discussioni tra la professoressa e gli studenti sul dibattito politico- giuridico tra diritto naturale e diritto positivo, su temi esistenziali e "moderni" di una possibile ricerca della "felicità".

Lo spettacolo lascia allo spettatore una voluta ambiguità, se Creonte (che assume il ruolo di coprotagonista) sia uno spietato tiranno o un onesto funzionario (emblematica l'opposizione "i tiranni sono tutti mediocre/ solo i mediocri diventano tiranni), se Antigone sia una fiera oppositrice della nefanda ragion di stato o una ragazza d'oggi che rifiuta le false consolazioni di un piatto avvenire.

Temi e problemi agitati sulle tavole di un palcoscenico con la consapevolezza che fare teatro a scuola è un'esperienza totalizzante che impegna ragione e cuore e mette in gioco la propria intelligenza e la propria intimità.
A conclusione dell'opera il regista ha ringraziato per la qualità organizzativa della manifestazione e per l'attenzione degli studenti che hanno seguito con molta attenzione l'opera. Un riconoscimento per Tindari TeatroGiovani che negli anni ha investito per educare i giovani alla cultura del teatro voluto e che auspica di continuare quest'azione culturale, che rende i giovani consapevoli fruitori di un patrimonio tale da contribuire a qualificare la formazione integrale dell'uomo.
.................
Riparte il servizio di trasporto gratuito al centro di cure termali ''Parco Augusto - Fonte di Venere'' a Terme Vigliatore. Possono usufruirne tutti coloro i quali sono in possesso dei requisiti per richiedere un ciclo di cure termali con spesa a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Il parco Augusto è infatti convenzionato con l'Asp di Messina per le cure termali. Il ciclo di cure avrà una durata di 12 giorni, ed il servizio di trasporto messo a disposizione dal Comune interesserà coloro i quali per problemi logistici e/o per disagi economici hanno difficoltà a raggiungere le Terme.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Patti in piazza Mario Sciacca, tel. 0941.246320 o 0941.246321.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.