Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

VERTENZA SERVIRAIL, IL MINISTERO AUTORIZZA LE FS PER IL TRENO SICILIA-MILANO

Palermo, 9 maggio ’12 – Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti ha autorizzato Trenitalia all’effettuazione del treno Sicilia-Milano sin dall’entrata in vigore del prossimo orario. A darne notizia è stato l’assessore regionale ai Trasporti PierCarmelo Russo durante l’incontro con la delegazione dei lavoratori siciliani di ex Servirail arrivati da Messina.
“Alla luce della novità di oggi – sostiene la Fit Cisl - non vi è alcun altro impedimento per la convocazione dell’incontro in sede nazionale richiesto per valutare i riflessi occupazionali sui lavoratori ex Servirail del nodo siciliano”.
In tal senso, l’assessore PierCarmelo Russo ha contattato nella giornata di oggi il dirigente responsabile di Ferrovie dello Stato Domenico Braccialarghe per accelerare l'iter che dovrà portare all’incontro, secondo l’assessore Russo “entro una decina di giorni da oggi”.

“Un piccolo passo avanti - sostiene la Fit Cisl - che toglie a Ferrovie ogni alibi per aprire urgentemente il tavolo della vertenza occupazionale e in tal senso continueremo il pressing già in atto per garantire per tempo la ricollocazione degli 80 lavoratori di Messina”

Commenti