Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

VESPA TOUR SICILIA, FA TAPPA ALLE EOLIE

MESSINA, 19/05/2012 - Il Vespa Tour Sicilia fa tappa nelle isole Eolie: nel week end dal 31 maggio al 3 giugno si terrà l'VIII edizione dell'evento promosso dal Vespa Club Messina in collaborazione con Barcellona e l'Area Sud del nazionale. Un appuntamento atteso da tempo da centinaia di appassionati delle due ruote d'epoca, che si raduneranno giovedì 31 in piazza Duomo e dopo la visita del campanile della Cattedrale, partiranno alla volta di Milazzo per poi traghettare a Lipari. Venerdì 1° il gruppo si sposterà a Vulcano, in particolare alle sabbie nere e a Capo Grillo, nel pomeriggio “Vespa InVita” con storici ed esperti a confronto sulla storia del veicolo, un meeting cui prenderanno parte fra gli altri, il responsabile Vespa Club Area Sud Mariano Munafò e il presidente messinese Giuseppe D'Arrigo; in serata una degustazione di prodotti tipici “made in Eolie”.
Sabato 2 invece gita a Salina con la visita del Museo dell'Emigrazione di Malfa e del Museo Civico e Archeologico, guidati dall'esperto di relazioni internazionali Marcello Saija, docente dell'Università di Palermo; a seguire giro dell'isola sempre in vespa fino a Pollara e Rinella e l'allestimento di due mostre sul lungomare di Lingua e nella piazza di Santa Marina, in cui saranno esposte circa 50 vespe d'epoca, dalla capostipite “faro basso” fino alle versioni più moderne a iniezione come la Gran Turismo 300. Nella giornata di domenica infine il tour di Lipari, con la visita del Museo Civico e del Castello e un'esposizione sul corso principale. L'iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Siciliana e dei Comuni di Messina, Lipari, Leni, Malfa e Santamarina Salina. Per info e iscrizioni: 328 3323239 - 333 2570336 - 338 7643698 o www.vespaclubmessina.it.

Commenti