Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

AEROPORTI: AIELLO; "COMISO, IL GOVERNO NAZIONALE MANTENGA L'IMPEGNO"

Palermo, 30 giu. 2012 - "Da troppo tempo la struttura dell'aeroporto di Comiso e' pronta. Basta aprire la porta per entrare ma chi deve aprirla non lo fa. E' necessario che il governo nazionale, secondo i criteri di buona amministrazione, provveda all'impegno preso, corrispondendo le somme necessarie all'apertura dello scalo, che e' gia' costato decine di milioni di euro. L'aeroporto del Ragusano e' un punto di speranza forte per l'intero territorio, una struttura formidabile che apre prospettive di sviluppo. Chi vuole mantenerlo chiuso non fa sicuramente l'interesse del Paese e di questi territori".

E' il messaggio di solidarieta' dell'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana, Francesco Aiello, alla folta delegazione siciliana che protesta a Roma per la mancata apertura dello scalo siciliano.

Commenti