Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ARTIGIANATO: VENTURI, "SBLOCCATE SOMME A FAVORE DELLA CRIAS"

Palermo, 1 giu 2012 - "Inoltrato alla Ragioneria centrale un mandato di pagamento da 3 milioni di euro in favore della Crias a valere sul Fondo unico a gestione separata, per il quale e' previsto nel bilancio della Regione uno stanziamento complessivo di 10 milioni di euro. Il provvedimento e' stato adottato ieri dal servizio 1 dell'Assessorato regionale alle Attivita' Produttive.

E' in corso di preparazione, inoltre, il provvedimento d'impegno e di liquidazione dei restanti 7 milioni di euro".

Lo rende noto l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi, avendo raccolto le sollecitazioni provenienti dalle associazioni di categoria degli artigiani. Proprio sull'argomento Venturi aveva accolto la richiesta di un incontro "urgente" avvenuto mercoledi', nella sede dell'assessorato.

"I soldi nel capitolo apposito del bilancio sono disponibili - afferma Venturi - e mi e' parso ragionevole accelerare quanto piu' possibile l'iter per mettere a disposizione queste somme in favore della Crias che potra' cosi' deliberare i finanziamenti per le imprese artigiane che ne hanno assoluta necessita'".

Commenti