Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

"CHI NON HA MEMORIA, NON AVRÀ FUTURO!", AD ACQUEDOLCI PARTE L'OPERAZIONE DINO SAURO

01/06/2012 - "Chi non ha memoria, non avrà futuro!". E' questo il motto che ci ha spinto ad intraprendere questo cammino artistico collettivo. L'Associazione Culturale Mediterraneo (circolo ARCI), in collaborazione con molti soggetti individuali e collettivi, pubblici e privati, sta riportando alla luce un tesoro dell'arte e della memoria artistica ad Acquedolci: Dino Sauro, un murales realizzato nel 1984 da due giovani, allora ventenni, sul muro di sostegno della discesa verso la Stazione ferroviaria del centro nebrodeo.
Uno dei due ragazzi, Delfo Artino, è scomparso prematuramente in un incidente stradale in terra d'emigrazione, a Torino. L'altro, Mario Falci, è un architetto che vive ed opera professionalmente a Milano.
Il progetto "Afrodite", così lo abbiamo chiamato, mira a salvaguardare e tenere viva la memoria delle espressioni artistiche ad Acquedolci.
Con il contributo di Roberto Gentile e Benedetto Ventura siamo riusciti a rintracciare il disegno originario del Murales ed a pianificare la sua realizzazione rispettando il bozzetto iniziale.
E' stata richiesta l'autorizzazione comunale per l'utilizzo del muro ed il 30 Maggio si è tenuta la prima riunione operativa nella sede della Casa delle Culture.
Tra le decisioni intraprese la più importante è quella riguardante la data di realizzazione dell'opera: il primo weekend di Agosto 2012 (Sabato 4 e Domenica 5 Agosto 2012). Il weekend precedente sarà dedicato alla pulitura del muro di pietra (Sabato 28 e Domenica 29 Luglio 2012).
L'ACM sta mobilitando molti volontari e artisti che doneranno gratuitamente il loro tempo e le loro capacità e saranno menzionati in una targa ricordo dedicata alla memoria di Delfo Artino, giovane acquedolcese, co-autore del Murales originario, prematuramente scomparso in terra d'emigrazione.

Mettere in campo questa operazione, però, comporta dei costi anche se ridotti. Da lì nasce la necessità di raccogliere fondi tramite sponsorizzazioni di aziende operanti nel territorio e piccole donazioni dei cittadini (Crowdfunding).
Da una prima valutazione sommaria, l'obiettivo minimo da raggiungere in questa raccolta fondi è di 2.000,00 € (Duemila euro)
Nomi e loghi degli sponsor e dei donatori saranno pubblicati in tutte le comunicazioni del progetto "Afrodite", nel Manifesto di pubblicizzazione dell'evento e in un cartellone pubblicitario che sarà esposto durante i giorni di lavorazione del Murales e durante la cerimonia di inaugurazione che coinvolgerà una folla di cittadini.

Commenti