Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

DON PINO PUGLISI: L’ANNUNCIO DELLA BEATIFICAZIONE, NON PUÒ CHE FAR PIACERE

28/06/2012 - "La notizia che don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, sara' beatificato riempie di gioia tutti i siciliani che hanno visto in questo sacerdote uno strenuo combattente contro la mafia. Il riconoscimento del suo martirio "in odio alla fede" sancisce il valore della sua lunga azione pastorale e sociale svolta a Brancaccio per tanti anni che ha prodotto la reazione violenta di quanti non potevano sopportare la sua attivita' concreta, quotidiana e a sostegno dei piu' deboli. Da oggi ancor di piu' don Pino sara' esempio e modello per tutti i siciliani onesti". Lo dichiara il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo.

“L’annuncio della beatificazione di don Pino Puglisi è una notizia che non può che far piacere a tutti i cittadini onesti. Rende merito a un sacerdote che si è speso senza riserva alcuna per il bene dei giovani di Brancaccio e che ha lasciato un segno indelebile a Palermo. Lo ha fatto consapevole del rischio e questo lo rende ancor più meritevole di essere ricordato e onorato, anche e soprattutto dalla Chiesa”.

La Presidente della Commissione Antimafia Europea, Sonia Alfano, plaude alla promulgazione del decreto relativo al martirio di don Puglisi, perché ucciso ‘in odio alla fede’.
“Conosco bene la vicenda di don Puglisi - dichiara l’on. Alfano.  Pochi anni fa ho incontrato in carcere i fratelli Giuseppe e Filippo Graviano, che per quel delitto sono stati condannati all’ergastolo. Mentre Filippo si è dimostrato estremamente chiuso, Giuseppe invece sembra più predisposto al dialogo. Per questo - conclude - mi auguro che possa presto intraprendere un percorso di collaborazione con la giustizia”.

Commenti