Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ESAMI DI STATO, ENTRO L'8 LE DOMANDE PER LE SOSTITUZIONI DEI COMMISSARI PER MESSINA E PROVINCIA

Messina, 6 giugno 2012 - I docenti che volessero manifestare la loro disponibilità ad essere nominati commissari negli esami di Stato, in sostituzione di coloro che, per giustificati motivi, potrebbero essere impossibilitati ad espletare l’incarico, possono inviare domanda all’Ufficio Scolastico provinciale di Via bonino, 3.
La domanda deve essere compilata esclusivamente sul modulo disponibile sul sito dell’ufficio, all’indirizzo http://www.istruzionemessina.it, e presso l’URP.

Dette istanze andranno a costituire un elenco aggiuntivo a quello ministeriale, nel quale sono compresi i docenti che hanno prodotto il Mod. Es-1, per il tramite della scuola di titolarità o di servizio e non sono stati destinatari di incarico.

I docenti in servizio sui posti di sostegno – così come precisato sul modulo -, per una puntuale applicazione dell’ultimo periodo del punto 1. dell’art. 17 dell’O.M. 41/2011, dovranno allegare il nulla osta all’eventuale nomina rilasciato dal dirigente scolastico dell’istituto di servizio.
Le istanze potranno essere presentate direttamente a quest’ufficio o inviate per posta. Per esigenze organizzative, connesse soprattutto alla predisposizione degli atti finali, saranno inserite nell’elenco aggiuntivo tutte le domande che perverranno in ufficio entro e non oltre l’8 giugno2012. Non saranno prese in considerazione le domande che dovessero pervenire oltre l’8 giugno e quelle presentate in data precedente al 29 maggio 2012.

Non verranno, altresì, prese in considerazione le domande non prodotte sull’apposito modulo messo a disposizione da questo ufficio, in considerazione del disposto dell’art. 57, comma 2, del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

Commenti