Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

“FESTA D’ESTATE 2012” SUI MONTI PELORITANI NELL'AREA ATTREZZATA ZIRIÒ

Messina, 28/06/2012 - L’Associazione “Na.Sa.Ta. – I Sapori del Mio Sud”, coordinata dal Presidente Saccà Domenico, con il patrocinio del Comitato Provinciale Arci Pesca F.I.S.A. (Federazione Italiana Sport Ambiente) organizza per domenica 1 Luglio la manifestazione denominata “Festa d’Estate 2012”. L’evento, che s’inserisce nell’ambito del progetto “Conosciamo ed amiamo i Monti Peloritani”, si svolgerà presso l’Area Attrezzata Ziriò a partire dalle ore 8:00 fino alle ore 19:00.
Tante le iniziative che si susseguiranno in tutto l’arco della giornata: visita al Parco dei Daini, fiore all’occhiello dei nostri Monti, mostra fotografica sulla flora e la fauna presente nei Peloritani a cura dell’Azienda Forestale, degustazioni varie di prodotti tipici siciliani con classica pasta e fagioli di una volta, maccheroni al sugo, panini con salsiccia, pane casereccio e tanti altri prodotti ortofrutticoli a Km e, per i più volenterosi, escursioni guidate su alcuni sentieri tracciati tra imponenti conifere (pino marittimo e domestico), con possibilità di visitare il Santuario di Dinnammare ed ovviamente non mancheranno, salutari passeggiate. Non mancheranno inoltre i più classici cannoli, cornetti, e tanti altri dolci tipici. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo. Assicurato l’intrattenimento musicale.

Il tutto è finalizzato ad una maggiore conoscenza delle bellezze del nostro territorio ed a una valorizzazione delle tradizioni agro-alimentari siciliane. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Azienda Regionale Foreste Demaniale (Ufficio di Messina), dell’Auser Messina, del Consolato Provinciale dei Maestri del Lavoro di Messina e del Dopolavoro Ferroviario.

Commenti