Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

FRANCA VIOLA, PEPPINO IMPASTATO, FALCONE E BORSELLINO, LA SICILIA AI TEMPI DEL DIGITALE

Roma, 30/06/2012 - Da lunedì 2 a venerdì 6 luglio, programmazione speciale dedicata alla Sicilia su Rai Storia in occasione dello switch-off del digitale terrestre nella Regione. L'appintamento è per le 20.00 con Viaggio in Italia – Sicilia: la storia, il folklore, i personaggi e i primi reportage alla scoperta della regione attraverso i filmati delle Teche Rai, ma anche attraverso le voci e le immagini dei film di famiglia in Super8.

La puntata del 2 luglio si intitola "L'idea di un'isola", realizzato da Roberto Rossellini tra il 1967 e il 1968 per la televisione americana e mostrato al pubblico italiano nel 1970. Un resoconto di viaggio tra storia, tradizioni, usanze e riti. La puntata di martedì 3 luglio si intitola "Scritture e visioni del mondo" ed è dedicata agli artisti siciliani che hanno interpretato la loro terra facendola uscire dall’isolamento e regalandola al mondo.

Mercoledì 4 è la volta di "Resistenze", un percorso sulla mafia e specialmente sull’antimafia. Si parte dallo sbarco degli Alleati in Sicilia fino agli avvenimenti del dopoguerra e del bandito Salvatore Giuliano. Poi il racconto di come si è evoluta la mafia in Sicilia e i legami che ha oltre oceano per arrivarei agli eroi dell’antimafia Borsellino, Falcone, Peppino Impastato ma anche Franca Viola, la prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore.

Giovedì 5 "Le piccole isole": Favignana, Stromboli, Pantelleria, Lampedusa e Mozia, incontaminate e ricche di cultura, sono mete di turismo internazionale. La puntata di venerdì 6 luglio si intitola "Ritorno al presente - Vento del Sud", un viaggio lungo tutto lo stivale con il recupero delle storie del passato attraverso i servizi andati in onda nel corso degli anni e il un ritorno, oggi, sugli stessi luoghi alla ricerca dei protagonisti di allora.

Commenti