Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FRANCA VIOLA, PEPPINO IMPASTATO, FALCONE E BORSELLINO, LA SICILIA AI TEMPI DEL DIGITALE

Roma, 30/06/2012 - Da lunedì 2 a venerdì 6 luglio, programmazione speciale dedicata alla Sicilia su Rai Storia in occasione dello switch-off del digitale terrestre nella Regione. L'appintamento è per le 20.00 con Viaggio in Italia – Sicilia: la storia, il folklore, i personaggi e i primi reportage alla scoperta della regione attraverso i filmati delle Teche Rai, ma anche attraverso le voci e le immagini dei film di famiglia in Super8.

La puntata del 2 luglio si intitola "L'idea di un'isola", realizzato da Roberto Rossellini tra il 1967 e il 1968 per la televisione americana e mostrato al pubblico italiano nel 1970. Un resoconto di viaggio tra storia, tradizioni, usanze e riti. La puntata di martedì 3 luglio si intitola "Scritture e visioni del mondo" ed è dedicata agli artisti siciliani che hanno interpretato la loro terra facendola uscire dall’isolamento e regalandola al mondo.

Mercoledì 4 è la volta di "Resistenze", un percorso sulla mafia e specialmente sull’antimafia. Si parte dallo sbarco degli Alleati in Sicilia fino agli avvenimenti del dopoguerra e del bandito Salvatore Giuliano. Poi il racconto di come si è evoluta la mafia in Sicilia e i legami che ha oltre oceano per arrivarei agli eroi dell’antimafia Borsellino, Falcone, Peppino Impastato ma anche Franca Viola, la prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore.

Giovedì 5 "Le piccole isole": Favignana, Stromboli, Pantelleria, Lampedusa e Mozia, incontaminate e ricche di cultura, sono mete di turismo internazionale. La puntata di venerdì 6 luglio si intitola "Ritorno al presente - Vento del Sud", un viaggio lungo tutto lo stivale con il recupero delle storie del passato attraverso i servizi andati in onda nel corso degli anni e il un ritorno, oggi, sugli stessi luoghi alla ricerca dei protagonisti di allora.

Commenti