Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

FRANCA VIOLA, PEPPINO IMPASTATO, FALCONE E BORSELLINO, LA SICILIA AI TEMPI DEL DIGITALE

Roma, 30/06/2012 - Da lunedì 2 a venerdì 6 luglio, programmazione speciale dedicata alla Sicilia su Rai Storia in occasione dello switch-off del digitale terrestre nella Regione. L'appintamento è per le 20.00 con Viaggio in Italia – Sicilia: la storia, il folklore, i personaggi e i primi reportage alla scoperta della regione attraverso i filmati delle Teche Rai, ma anche attraverso le voci e le immagini dei film di famiglia in Super8.

La puntata del 2 luglio si intitola "L'idea di un'isola", realizzato da Roberto Rossellini tra il 1967 e il 1968 per la televisione americana e mostrato al pubblico italiano nel 1970. Un resoconto di viaggio tra storia, tradizioni, usanze e riti. La puntata di martedì 3 luglio si intitola "Scritture e visioni del mondo" ed è dedicata agli artisti siciliani che hanno interpretato la loro terra facendola uscire dall’isolamento e regalandola al mondo.

Mercoledì 4 è la volta di "Resistenze", un percorso sulla mafia e specialmente sull’antimafia. Si parte dallo sbarco degli Alleati in Sicilia fino agli avvenimenti del dopoguerra e del bandito Salvatore Giuliano. Poi il racconto di come si è evoluta la mafia in Sicilia e i legami che ha oltre oceano per arrivarei agli eroi dell’antimafia Borsellino, Falcone, Peppino Impastato ma anche Franca Viola, la prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore.

Giovedì 5 "Le piccole isole": Favignana, Stromboli, Pantelleria, Lampedusa e Mozia, incontaminate e ricche di cultura, sono mete di turismo internazionale. La puntata di venerdì 6 luglio si intitola "Ritorno al presente - Vento del Sud", un viaggio lungo tutto lo stivale con il recupero delle storie del passato attraverso i servizi andati in onda nel corso degli anni e il un ritorno, oggi, sugli stessi luoghi alla ricerca dei protagonisti di allora.

Commenti