Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GUERRA APERTA A BUROCRAZIA ED EVASIONE FISCALE, MAI ALLA SERIT

PALERMO, 29 giugno 2012 - Mancati pagamenti e pratiche ingolfate: un cappio al collo per ogni azienda del settore edile che ha bisogno di liquidita' per investire e lavorare e un macigno pesante sulla nostra economia. Lui ne sa qualcosa proprio perche' e' stato sempre dall'altra parte, a contrastare con coraggio i mafiosi che volevano taglieggiarlo ma anche a puntare il dito contro una pubblica amministrazione che sentiva sempre distante dalle proprie esigenze di imprenditore. Ma adesso che nel palazzo ci e' finito con l'incarico di assessore alle Infrastrutture, Andrea Vecchio non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione per affondare un colpo mortale alla burocrazia, nemica di sempre.

E cosi', non appena si e' insediato, ha istituito uno sportello telematico denominato SoS impresa. "Un semplice indirizzo di posta elettronica - spiega al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) - al quale chiunque potra' segnalare eventuali credi ti vanta ti nei confronti della Regione o ritardi su provvedimenti e autorizzazioni".

Intanto, la Regione scende in campo per contrastare il fenomeno dell'evasione in stretta collaborazione con Agenzia delle entrate ed Anci. Gli investimenti per lo sviluppo passano anche attraverso il recupero del gettito fiscale ed ecco, allora, un protocollo d'intesa che equivale ad una dichiarazione di guerra a chi non paga le tasse.

Non una parola riguardo alla Serit, con sempre meno uffici periferici (hanno chiuso pure quello di Patti (Me)) e con le medesime difficoltà di sempre a relazionarsi con i suoi uffici, mentre le cartelle rimangono come sempre scarsamente intellegibili e complicate da interpretare.

La parola (o sigla) Serit è così difficile da pronunciare?

Commenti