Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

IACOLINO: LA SICUREZZA STRADALE TRA LE PRIORITÀ DI LIPARI DOPO LA DISGRAZIA

Lettera aperta del Dr. Giovanni Iacolino, Consigliere comunale di Lipari de "La Sinistra"
Lipari, 09/06/2012 - Egr Sig. Sindaco del Comune di Lipari,
pochi mesi sono trascorsi dal mortale incidente di Pirrera ed i problemi di sicurezza stradale già evidenti, ma emersi tragicamente dopo quella disgrazia, sono scivolati nel buco nero del dimenticatoio che tutto metabolizza.

Fabio ci ha lasciati prematuramente, ma dalla sua scomparsa potevamo e dovevamo trarre degli insegnamenti , cosa che non é ancora avvenuta se poniamo attenzione alla assoluta mancanza di sicurezza che caratterizza la circolazione sulle nostre strade comunali e provinciali.
È un tema questo sul quale sono spesso intervenuto negli scorsi anni, ma sul quale non ho mai trovato risposte adeguate dall'assessore e dagli uffici comunali, ai quali, a suo tempo mi sono rivolto. D'altronde i fatti parlano da soli.

Segnaletica orizzontale assente o , nel migliore dei casi, sbiadita; strade ad alta densità di traffico senza adeguati dissuasori posizionati sulla carreggiata, stradine strette ed inadeguate al doppio senso di circolazione, dove si susseguono incidenti e dove i pedoni transitano con grave rischio per la loro incolumità .

Ed, in ordine , mi riferisco alle strade provinciali, alla via Falcone e Borsellino, proprio dirimpetto alla casa comunale, alla via Isabella Conti, alla viuzza-sentiero di Pianogreca pericolosissima in doppio senso di circolazione, per macchine,moto e pedoni.
Le soluzioni, già suggerite dallo scrivente alla precedente amministrazione, sono di facilissima e rapida realizzazione, a costo zero (o quasi), con risultati eccellenti in termine di sicurezza.

Encomiabile l'iniziativa di pulizia e di potatura di questi giorni. Ce n'era bisogno! Fra le priorità si inseriscano subito anche questi interventi sulla sicurezza che ci ci é stata finora negata con una caparbietà degna di migliori cause.
Nella speranza che venga data la giusta attenzione a questa richiesta, cordialmente La saluto

Dr. Giovanni Iacolino,
Consigliere comunale "La Sinistra"

Commenti