Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

IL PM INGROIA DIVENTA GIORNALISTA: "UNA RISPOSTA A CHI VORREBBE CANCELLARLI"

Antonio Ingroia, procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo, è stato iscritto nell'elenco dei giornalisti pubblicisti. Ingroia ha ricevuto stamani la tessera di giornalista dal presidente dell'Ordine, Riccardo Arena, dal vicepresidente Teresa Di Fresco, dal tesoriere Salvatore Li Castri e dai consiglieri Vittorio Corradino e Filippo Mulè.

Antonio Ingroa, procuratore aggiunto della Repubblica di Palermo, è stato iscritto nell'elenco dei giornalisti pubblicisti tenuto dal Consiglio dell'Ordine della Sicilia.

Collaboratore della testata "I love Sicilia" e da qualche tempo anche dell' "Unità", Ingroia ha ricevuto stamani la tessera di giornalista dal presidente dell'Ordine, Riccardo Arena, dal vicepresidente Teresa Di Fresco, dal tesoriere Salvatore Li Castri e dai consiglieri Vittorio Corradino e Filippo Mulè.

Il presidente Arena ha ricordato che l'iscrizione di Ingroia è molto importante per il ruolo ricoperto dal nuovo pubblicista, sia a livello professionale che nella società civile: "La sua presenza nell'albo, unita a quella di molti altri personaggi pubblici, è la dimostrazione pratica dell'importanza dell'elenco dei pubblicisti, che assieme a tantissimi, validi giornalisti a tempo pieno, ospita anche figure esterne, impegnate in altre professioni o impieghi. È anche una risposta a chi, frettolosamente e senza valutarne le conseguenze, vorrebbe cancellare sic et simpliciter questa componente dell'Ordine, se non l'Ordine intero".

Fonte: www.odgsicilia.it

Commenti