Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA. 3^ GIORNATA DELLA FESTA CGIL DEDICATA ALLA STORIA DEL SINDACATO E ALLE DONNE

Messina, 28 giugno '12 - Domani, venerdì 29 giugno, alla terza giornata di Festa della Cgil di Messina in Fiera, sono attese, Maria Teresa Collica, sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto; Chiara Valentini, giornalista e scrittrice e Mariella Maggio, segretaria generale Cgil Sicilia che insieme a Valeria Fedeli di Se Non Ora Quando nazionale e a Rossana Dettori, segretaria generale della Fp CGIL, animeranno il dibattito "Le Donne cambiano. Il mondo del Lavoro, le famiglie, l'economia, la società".
Il dibattito inizierà alle 18.30.
Nel primo pomeriggio,a partire dalle ore 16.30, si terrà un incontro sulla storia delle persone che hanno dedicato la loro vita al sindacato  con la testimonianza di Placido Rizzotto, nipote del sindacalista assassinato nel '48 dalla mafia a Corleone e di cui si solo recentemente è stato ritrivato il corpo e celebrati i funerali di Stato. In contemporanea si terrà un dibattito su Ammortizzatori sociali e politiche del lavoro al quale parteciperanno tra gli altri, il direttore dell'Ufficio provinciale del Lavoro di Messina, Francesco de Francesco, e Isella Calì segretaria provinciale Cgil Messina.

Commenti