Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA, ANBETA DI “AMICI” AL GALÀ DI DANZA

Martedì 19 al giardino Corallo insieme con i ballerini dei teatri di Roma, Firenze, Reggio Emilia
MESSINA – E' Anbeta Toromani, una delle ballerine che ha riscosso maggiore popolarità dopo la partecipazione al programma “Amici di Maria De Filippi”, la guest star del Galà di Danza “Le stelle di oggi per le stelle di domani”, martedì 19 alle ore 21 al giardino Corallo, promosso dal maestro del Teatro dell'Opera di Roma Gianni Rosaci in collaborazione con Mariangela Bonanno.
Diverse le prestigiose scuole italiane coinvolte nell'evento patrocinato dal Comune di Messina e presentato da Massimiliano Cavaleri: dal balletto di Toscana di Firenze all'Ater balletto di Reggio Emilia, dal San Carlo di Napoli all'Opera della capitale.

Anbeta insieme con Alessandro Macario proporrà due passi a due, tratti dalla “Carmen” e un neoclassico con coreografie firmate da Amedeo Amodio e Alessandra Celentano; Flavia Stocchi l'assolo di “Kitri” e uno tratto da “La Bella addormentata”; Ester Parisi danzerà “Au fond de mois” in una coreografia di Roberta Romei e “Janis” di Arturo Cannistrà; Giovanni La Rocca e Roberto Doveri in un duetto maschile tratto da “Maschere”. Per info: 340.3377090 – 393.0021701.

Commenti