Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

CALDO TORRIDO IN TUTTA LA SICILIA, VA UN PO' MEGLIO LUNGO I LITORALI

09/06/2012 - Il Centro Meteo Siciliano riporta la 'cronaca' del caldo torrido che sta interessando la Sicilia in queste ore. Secondo i primi dati forniti dalla rete di rilevamento dell'Osservatorio delle Acque, sono diverse le stazioni che in queste ore hanno già varcato la soglia dei 30 °C. In particolare è nell'entroterra che si registrano condizioni di caldo torrido, con massime ovunque superiori ai 31 °C, punte fin sui 32-33 (Alcamo, nel Trapanese, Ribera, nell'Agrigentino, Nicosia, nell'Ennese, Ramacca, nel Catanese) ed un picco di 36 °C raggiunto a Catenanuova (EN).
Nel giugno 1982 si toccarono i 42,7° tra Messina e Milazzo, ecco i dati di queste ore.

Più contenuto il rialzo termico, invece, lungo i litorali: basti pensare che a Cefalù si registra una massima di 29 °C, la stessa temperatura raggiunta sui rilievi prospicienti (nelle Madonie), intorno ad un'altitudine di ben 1000 m di quota; la temperatura percepita, comunque, è decisamente più elevata nelle località di mare, visto che l'aumento termico nelle ore centrali del giorno è stato inibito dall'azione dei venti di brezza, a fronte, però, di una inevitabile impennata dei tassi di umidità relativa, dando così luogo a moderate condizioni di caldo afoso.

L'ondata di calore, secondo le nostre ultime elaborazioni, è destinata ad insistere anche durante il prossimo weekend, anche se nella giornata di domenica, specie sulle aree settentrionali, la colonnina di mercurio diminuirà di 2-3 °C.

Centro Meteo Siciliano

Commenti