Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CALDO TORRIDO IN TUTTA LA SICILIA, VA UN PO' MEGLIO LUNGO I LITORALI

09/06/2012 - Il Centro Meteo Siciliano riporta la 'cronaca' del caldo torrido che sta interessando la Sicilia in queste ore. Secondo i primi dati forniti dalla rete di rilevamento dell'Osservatorio delle Acque, sono diverse le stazioni che in queste ore hanno già varcato la soglia dei 30 °C. In particolare è nell'entroterra che si registrano condizioni di caldo torrido, con massime ovunque superiori ai 31 °C, punte fin sui 32-33 (Alcamo, nel Trapanese, Ribera, nell'Agrigentino, Nicosia, nell'Ennese, Ramacca, nel Catanese) ed un picco di 36 °C raggiunto a Catenanuova (EN).
Nel giugno 1982 si toccarono i 42,7° tra Messina e Milazzo, ecco i dati di queste ore.

Più contenuto il rialzo termico, invece, lungo i litorali: basti pensare che a Cefalù si registra una massima di 29 °C, la stessa temperatura raggiunta sui rilievi prospicienti (nelle Madonie), intorno ad un'altitudine di ben 1000 m di quota; la temperatura percepita, comunque, è decisamente più elevata nelle località di mare, visto che l'aumento termico nelle ore centrali del giorno è stato inibito dall'azione dei venti di brezza, a fronte, però, di una inevitabile impennata dei tassi di umidità relativa, dando così luogo a moderate condizioni di caldo afoso.

L'ondata di calore, secondo le nostre ultime elaborazioni, è destinata ad insistere anche durante il prossimo weekend, anche se nella giornata di domenica, specie sulle aree settentrionali, la colonnina di mercurio diminuirà di 2-3 °C.

Centro Meteo Siciliano

Commenti