Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MILAZZO, MARANO GRATO A MARIA CALDERONE PER LA PETIZIONE DEPOSITATA IN PARLAMENTO

Milazzo, 29/06/2012 - Il Sottoscritto consigliere comunale Giuseppe Marano intende ringraziare pubblicamente l'Avv. Maria Calderone, coordinatrice della Petizione Popolare che è stata depositata al Parlamento Europeo dove si chiede una mozione di condanna dello stato italiano, della regione siciliana e l'attivazione di una commissione d'inchiesta, petizione firmata da 5 mila cittadini di Milazzo e della Valle del Mela.

Ringrazio anche il senatore Lumia che è intervenuto sul caso Milazzo, La Raffineria, La mancata applicazione dei Piani di Risanamento da parte della regione sicilia e sul caso dei 200 lavoratori che chiedono il risarcimento dei danni biologici, alla salute, morali, esistenziali e di relazione per le presunte esposizioni ad inquinamento acustico e ambientale.

Sono convinto che con questa presa di posizione, il senatore Lumia voglia dare tutta la sua solidarietà all'avv. Maria Calderone, ai lavoratori, ai cittadini della Valle del Mela e pieno sostegno alle azioni da noi intraprese nell'esclusivo interesse di una collettività martoriata dall'inquinamento industriale.

Ringrazio inoltre, i deputati del parlamento Europeo Crocetta, Borsellino, Pirillo, Berlinguer, Serracchiani, Caronna e Susta per avere depositato due interrogazioni con le quali si chiede alla commissione Europea se è a conoscenza del fatto che i finanziamenti e le erogazioni tratte dai fondi di sviluppo regionali europei sono state impiegate dalla Regione Sicilia senza mettere in sicurezza i siti contaminati.

E altresì in primis si ringraziano i primi 5 mila cittadini dell'interland che coraggiosamente hanno sottoscritto la petizione popolare presentata al parlamento europeo a tutela dell'ambiente e della salute delle generazioni presenti e future.

La raccolta delle firme continuerà ancora per diversi mesi auspicando l'adesione di tutti quei cittadini che hanno a cuore il nostro comprensorio, La Valle del Mela.

Il consigliere comunale Giuseppe Marano

Commenti