Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MILAZZO, MARANO GRATO A MARIA CALDERONE PER LA PETIZIONE DEPOSITATA IN PARLAMENTO

Milazzo, 29/06/2012 - Il Sottoscritto consigliere comunale Giuseppe Marano intende ringraziare pubblicamente l'Avv. Maria Calderone, coordinatrice della Petizione Popolare che è stata depositata al Parlamento Europeo dove si chiede una mozione di condanna dello stato italiano, della regione siciliana e l'attivazione di una commissione d'inchiesta, petizione firmata da 5 mila cittadini di Milazzo e della Valle del Mela.

Ringrazio anche il senatore Lumia che è intervenuto sul caso Milazzo, La Raffineria, La mancata applicazione dei Piani di Risanamento da parte della regione sicilia e sul caso dei 200 lavoratori che chiedono il risarcimento dei danni biologici, alla salute, morali, esistenziali e di relazione per le presunte esposizioni ad inquinamento acustico e ambientale.

Sono convinto che con questa presa di posizione, il senatore Lumia voglia dare tutta la sua solidarietà all'avv. Maria Calderone, ai lavoratori, ai cittadini della Valle del Mela e pieno sostegno alle azioni da noi intraprese nell'esclusivo interesse di una collettività martoriata dall'inquinamento industriale.

Ringrazio inoltre, i deputati del parlamento Europeo Crocetta, Borsellino, Pirillo, Berlinguer, Serracchiani, Caronna e Susta per avere depositato due interrogazioni con le quali si chiede alla commissione Europea se è a conoscenza del fatto che i finanziamenti e le erogazioni tratte dai fondi di sviluppo regionali europei sono state impiegate dalla Regione Sicilia senza mettere in sicurezza i siti contaminati.

E altresì in primis si ringraziano i primi 5 mila cittadini dell'interland che coraggiosamente hanno sottoscritto la petizione popolare presentata al parlamento europeo a tutela dell'ambiente e della salute delle generazioni presenti e future.

La raccolta delle firme continuerà ancora per diversi mesi auspicando l'adesione di tutti quei cittadini che hanno a cuore il nostro comprensorio, La Valle del Mela.

Il consigliere comunale Giuseppe Marano

Commenti