Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“NATO SCIACCA E L'ARTE ASTROABISSALE”, 'SOSPESO' IL CONSIGLIO COMUNALE IN SUO ONORE

Patti, 01/06/2012 - Significativa presenza, ieri, a Patti, all'inaugurazione della Mostra “Nato Sciacca e l'arte astroabissale”, che si è tenuta alle ore 18,00 presso locali del Convento di San Francesco. Alla Mostra, organizzata dal Comune di Patti, sono intervenuti Enzo Sciacca, figlio dell'artista, la professoressa Teresa Pugliatti, l'architetto Fabio Fornasari, Gianni Giuffrè e Giovanni Joppolo, figlio dello scrittore Beniamino Joppolo, cugino di Nato Sciacca. Ha coordinato i lavori Angela Pipitò.
Di grande rilievo il fatto che il Consiglio Comunale, che era stato convocato in concomitanza con l'inaugurazione della Mostra, è stato temporaneamente sospeso per permettere a tutti i Consiglieri e al Sindaco di essere presenti all'inaugurazione. Il Sindaco ha così portato i suoi saluti all'incontro manifestando, con questo gesto significativo, il tributo di riconoscenza che l'Amministrazione comunale di Patti ha voluto dare ad un'artista di grande talento rimasto per tanti anni nell'ombra.

Molti gli interventi, infine di estimatori e amici dell'artista che è stato ricordato più volte per le sue qualità umane, per il suo spirito libero, per i suoi progetti geniali anche se per lo più utopistici. Una figura che meriterebbe di essere ricordato in maniera permanente dalla sua città natale per le sue qualità artistiche. Da più parti, infine, è stata portata avanti la proposta di intestargli, con una targa permanente, la Pineta di Patti Marina, di cui fu l'ideatore.

Commenti