Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ON. CATENO DE LUCA: E’ COME SE LA PROCURA SI FOSSE INNAMORATA DELLE PROPRIE POSIZIONI...

Messina, 27/06/2012 - Si è tenuta oggi nella sala stampa dell’Assemblea Regionale Siciliana una conferenza stampa alla quale erano presenti gli avvocati Prof. Carlo Taormina e Tommaso Micalizzi, difensori dell’On. Cateno De Luca. Nel corso dell’incontro si è dato conto della lunga vicenda giudiziaria che coinvolge l’On. De Luca e che proprio oggi compie un anno. È stato annunciato che, proprio stamane, dall’On. De Luca è stato presentato un articolato esposto alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria per verificare la correttezza e la legittimità di comportamento degli Organi Inquirenti del Tribunale di Messina.

Con questo atto, hanno detto i difensori, speriamo che si riesca a costruire un dialogo con gli Organi Inquirenti di Messina che fino ad ora non ha prodotto comportamenti di attenzione.

“Con questa conferenza stampa – ha dichiarato l’On. De Luca - si chiude un primo ciclo della vicenda che mi ha visto coinvolto, adesso torno all’impegno politico attivo per offrire alle siciliane e ai siciliani una proposta politica, quella del Movimento Sicilia Vera, capace di battersi contro i potenti e i corrotti per ridare speranza di cambiamento per la nostra terra .”

“Oggi – ha dichiarato De Luca – abbiamo presentato una denunzia alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria al fine di far accertare se tutte le anomalie ed omissioni da noi già riscontrate e puntualmente segnalate agli Organi Inquirenti, siano dovute alla manina di qualche criminale che ha indotto gli Organi Inquirenti a commettere un macroscopico errore di valutazione sulla mia persona e sulla vicenda giudiziaria che mi ha segnato sotto il profilo politico ed umano. "

"Confido – conclude De Luca – nell’autorevolezza del GUP Micali che già mi ha dato l’impressione di volerci vedere chiaro prima di decidere. Come vedete – esordisce Taormina – è passato un anno ed ancora stiamo qui a discutere se De Luca, dopo l’ingiusto arresto che ha subito, debba essere processato o meno."

Commenti