Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PIRAINO ACCOGLIE IN MUSICA IL SOLSTIZIO D'ESTATE ALLA GUARDIOLA

Piraino (Me9, 22/06/2012 - Non c'era modo migliore per celebrare il solstizio d'estate a Piraino, accolto sulle note della Scuola Civica di Musica. Un Ensemble Fiati che per l'occasione ha sfruttato una location esclusiva come la Guardiola di Piraino, vera e propria terrazza sul Tirreno, per inondare con la sua musica tutto il territorio e salutare l'arrivo della bella stagione.

Introdotti dall'impeccabile segretaria della scuola, la signora Rita Nici e diretti dal Maestro Salvatore Crimaldi, i venti elementi dell'ensemble, tutti docenti e convenzionati della stessa scuola, attraverso la magistrale esecuzione di famosissime colonne sonore, hanno fatto rivivere ai numerosi appassionati presenti le magiche atmosfere di film indimenticabili come "Brave Heart", "Forrest Gump" o "La vita è bella".
Nella seconda parte del concerto, invece, spazio alle splendide melodie senza tempo di "Over the rainbow", "Summer Time" e "My Way", per finire trascinati dal ritmo di "Swing Time" e dalle improvvisazioni dei musicisti.
Una vera e propria "prima" per la Scuola Civica di Musica di Piraino, unica in Sicilia ad essere convenzionata con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo che, come ricordava il suo Direttore, il Maestro Giuseppe Cannizzaro di concerto con l'assessore Dovico Lupo e con il supporto dell'intera amministrazione, non mancherà di nuovi appuntamenti nel corso di tutta la stagione estiva.

Commenti