Caro spiaggia: le spiagge siciliane le più economiche, ma i prezzi dei servizi corrono molto di più rispetto alla media nazionale

Caro spiaggia: la Sicilia resta la regione più economica d'Italia, ma i prezzi crescono  Secondo i dati della ricerca annuale sui costi dei servizi balneari, realizzato  dall'Osservatorio Nazionale Federconsumatori in collaborazione con la Fondazione Isscon,  le spiagge siciliane restano anche nel 2026 le più economiche d'Italia. Dietro questo dato,  però, si nasconde un fenomeno che va avanti da diversi anni: i prezzi dei servizi degli  stabilimenti balneari siciliani corrono molto di più rispetto alla media nazionale.  Palermo, 29 maggio 2026 - Nel 2026, infatti, in Sicilia i prezzi di ombrellone, sdraio, lettino, pedalò o sup e degli abbonamenti (giornaliero, mensile e stagionale) sono saliti del 4,3% rispetto a quelli del 2025. L'inflazione annua prevista per tutto il sistema Paese, nel 2026, è compresa tra il 2,4% e il 3%, quindi quella relativa ai soli servizi balneari siciliani è nettamente superiore. Ma non solo: anch...

PREVISIONI METEO DAL 28 GIUGNO AL 1 LUGLIO 2012

28 giugno 2012 - Precipitazioni: - da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale ad evoluzione pomeridiana, lungo i settori alpini, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolati rovesci o brevi temporali ad evoluzione pomeridiana sull’Appennino ligure ed emiliano, sui settori meridionali dell’Umbria e dell’Appennino marchigiano, sull’Appennino laziale ed abruzzese, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in lieve rialzo le massime sulla Sardegna, sulle regioni centrali adriatiche e meridionali e sull’Emilia Romagna, con valori generalmente elevati.
Venti: inizialmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale, in attenuazione; locali raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
SITUAZIONE:
persiste sul Mediterraneo e sull’Italia l’azione del robusto promontorio che continua a garantire condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato. Tuttavia deboli infiltrazioni di aria instabile interesseranno nel corso della giornata i nostri settori alpini e locali formazioni termo-convettive riguarderanno l’Appennino centrale. Per domani il quadro non si presenta particolarmente evolutivo, mentre tra sabato e domenica si assisterà ad un ulteriore consolidamento del campo anticiclonico che consentirà solo una lieve instabilità sulle zone alpine di confine; sul resto del territorio, invece, splenderà il sole, accompagnato da un ulteriore rialzo delle temperature.

PREVISIONE PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sulle zone alpine associati a locali rovesci o brevi temporali pomeridiani; addensamenti cumuliformi saranno possibili anche sui rilievi liguri e sull’Appennino emiliano ove non si escludono isolati rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso con sviluppo di moderati addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sulle zone appenniniche, in particolare quelle dei settori meridionali di Umbria e Marche e su quelle laziali ed abruzzesi, ove saranno possibili isolati rovesci o brevi temporali.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso con sviluppo di locali addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sulle zone appenniniche e sui rilievi della Sicilia settentrionale, ma senza fenomenologia significativa associata.
TEMPERATURE:
in lieve aumento le massime sulle regioni nord-orientali ed in genere sul versante adriatico.
VENTI:
deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi a moderati sulla Puglia meridionale e Calabria ionica; a prevalente regime di brezza lungo le coste.
MARI:
localmente molto mossi il Canale d’Otranto lo Ionio meridionale, con moto ondoso in rapido calo; mossi il Basso Adriatico, resto dello Ionio e Stretto di Sicilia; poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER VENERDI 29 GIUGNO 2012
NORD:
condizioni di instabilità pomeridiana sulle aree alpine con isolati rovesci o temporali, ma comunque di debole entità; altrove cielo sereno od al più poco nuvoloso.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ad eccezione delle aree appenniniche, dove si verificheranno degli annuvolamenti pomeridiani con associati deboli fenomeni anche temporaleschi, in particolare su quelle laziali, abruzzesi e molisane.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, a parte locali addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici con possibilità di isolati rovesci.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo o in lieve ulteriore aumento le massime sulle adriatiche.
VENTI: da deboli a localmente moderati dai quadranti meridionali sulla Sardegna e sull’alto Tirreno; deboli variabili altrove, a regime di brezza lungo le coste.
MARI: tendenti a mossi il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi o quasi calmi gli altri mari.

TENDENZA PER SABATO 30 GIUGNO 2012
isolati rovesci durante le ore centrali della giornata sui settori alpini occidentali. Sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. Temperature in lieve ulteriore aumento con tendenza a formazione di onda di calore sulla Pianura Padana ed al centro-sud.

TENDENZA PER DOMENICA 01 LUGLIO GIUGNO 2012
nubi compatte sui rilievi alpini centro-occidentali con locali rovesci o temporali durante le ore centrali della giornata; bel tempo altrove. Caldo intenso al centro-sud, con moderate condizioni di disagio per onda di calore.

Protezione Civile

Commenti