Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

PREVISIONI METEO DAL 28 GIUGNO AL 1 LUGLIO 2012

28 giugno 2012 - Precipitazioni: - da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale ad evoluzione pomeridiana, lungo i settori alpini, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
- isolati rovesci o brevi temporali ad evoluzione pomeridiana sull’Appennino ligure ed emiliano, sui settori meridionali dell’Umbria e dell’Appennino marchigiano, sull’Appennino laziale ed abruzzese, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in lieve rialzo le massime sulla Sardegna, sulle regioni centrali adriatiche e meridionali e sull’Emilia Romagna, con valori generalmente elevati.
Venti: inizialmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale, in attenuazione; locali raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
SITUAZIONE:
persiste sul Mediterraneo e sull’Italia l’azione del robusto promontorio che continua a garantire condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato. Tuttavia deboli infiltrazioni di aria instabile interesseranno nel corso della giornata i nostri settori alpini e locali formazioni termo-convettive riguarderanno l’Appennino centrale. Per domani il quadro non si presenta particolarmente evolutivo, mentre tra sabato e domenica si assisterà ad un ulteriore consolidamento del campo anticiclonico che consentirà solo una lieve instabilità sulle zone alpine di confine; sul resto del territorio, invece, splenderà il sole, accompagnato da un ulteriore rialzo delle temperature.

PREVISIONE PER OGGI
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sulle zone alpine associati a locali rovesci o brevi temporali pomeridiani; addensamenti cumuliformi saranno possibili anche sui rilievi liguri e sull’Appennino emiliano ove non si escludono isolati rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno o poco nuvoloso con sviluppo di moderati addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sulle zone appenniniche, in particolare quelle dei settori meridionali di Umbria e Marche e su quelle laziali ed abruzzesi, ove saranno possibili isolati rovesci o brevi temporali.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso con sviluppo di locali addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sulle zone appenniniche e sui rilievi della Sicilia settentrionale, ma senza fenomenologia significativa associata.
TEMPERATURE:
in lieve aumento le massime sulle regioni nord-orientali ed in genere sul versante adriatico.
VENTI:
deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi a moderati sulla Puglia meridionale e Calabria ionica; a prevalente regime di brezza lungo le coste.
MARI:
localmente molto mossi il Canale d’Otranto lo Ionio meridionale, con moto ondoso in rapido calo; mossi il Basso Adriatico, resto dello Ionio e Stretto di Sicilia; poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER VENERDI 29 GIUGNO 2012
NORD:
condizioni di instabilità pomeridiana sulle aree alpine con isolati rovesci o temporali, ma comunque di debole entità; altrove cielo sereno od al più poco nuvoloso.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ad eccezione delle aree appenniniche, dove si verificheranno degli annuvolamenti pomeridiani con associati deboli fenomeni anche temporaleschi, in particolare su quelle laziali, abruzzesi e molisane.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso, a parte locali addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici con possibilità di isolati rovesci.
TEMPERATURE:
senza variazioni di rilievo o in lieve ulteriore aumento le massime sulle adriatiche.
VENTI: da deboli a localmente moderati dai quadranti meridionali sulla Sardegna e sull’alto Tirreno; deboli variabili altrove, a regime di brezza lungo le coste.
MARI: tendenti a mossi il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi o quasi calmi gli altri mari.

TENDENZA PER SABATO 30 GIUGNO 2012
isolati rovesci durante le ore centrali della giornata sui settori alpini occidentali. Sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. Temperature in lieve ulteriore aumento con tendenza a formazione di onda di calore sulla Pianura Padana ed al centro-sud.

TENDENZA PER DOMENICA 01 LUGLIO GIUGNO 2012
nubi compatte sui rilievi alpini centro-occidentali con locali rovesci o temporali durante le ore centrali della giornata; bel tempo altrove. Caldo intenso al centro-sud, con moderate condizioni di disagio per onda di calore.

Protezione Civile

Commenti