Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

RAPINATORE PER 'BISOGNO' IMPRENDITORE ORIGINARIO DI S. AGATA MILITELLO

30/06/2012 - Non riusciva più a mantenere la famiglia e si è trasformato in rapinatore. L’uomo, originario di S. Agata Militello, 59 anni, risiedeva ormai da in Friuli dove sono avvenuti i fatti. Ora Marino è accusato di almeno due rapine: la prima commessa lo scorso 16 giugno in un negozio di abbigliamento, che gli avrebbe fruttato 500 euro, la seconda il 27 giugno scorso in un supermercato di San Vito al Tagliamento, in provincia di Padova, dove il bottino però sarebbe stato più magro: 250 euro solamente.

L'autore delle rapine e protagonista della brutta vicenda è Gaetano Marino, 59enne originario di Sant’Agata di Militello (Messina), imprenditore edile, con parecchi problemi economici, al punto da non potere più mantenere moglie e figlia. L’uomo ha confessato i suoi problemi ai carabinieri, che lo hanno messo agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Bertiolo (Udine).

L’uomo con il volto coperto da una maschera antigas e occhiali da sole, impugnava una pistola per commettere le rapine, adoperando la sua automobile con targa posticcia. I Carabinieri hanno rinvenuto la pistola usata per le rapine nella stessa abitazione di Marino, una Colt calibro 30 con matricola abrasa, che l'uomo aveva nascosto dentro la stampante del computer.

Commenti