Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

SUL BILANCIO DELLA REGIONE SICILIANA IL RAGIONIERE GENERALE BOSSONE SMENTISCE LA STAMPA

Palermo, 20 giu 2012 - Alcuni organi di stampa regionali e nazionali hanno riportato in questi giorni il contenuto di presunte dichiarazioni rilasciate dal Ragioniere Generale della Regione siciliana Biagio Bossone, secondo le quali, tra le altre cose, lo stesso prevederebbe il dissesto finanziario della Regione entro il 2013. Si tratta di ricostruzioni giornalistiche che non corrispondono ai fatti e agli atti prodotti dal Ragioniere Generale e dal dipartimento che egli dirige. Talune ricostruzioni, peraltro, riportano notizie non vere, quali ad esempio la promulgazione integrale da parte del Presidente Lombardo della legge sull'indebitamento regionale. Nelle sedi istituzionali e nelle occasioni opportune, il Ragioniere Generale ha invero sottolineato le gravi difficolta' economiche - attuali e prospettiche - della Sicilia e ha segnalato la conseguente carenza di risorse finanziarie pubbliche.
L'Assessorato dell'Economia si e' pertanto adoperato affinche', nell'attual e fase di elevate criticita', venga esercitata una rigorosa azione di disciplina volta a prevenire provvedimenti per nuove e maggiori spese e a contenere il ricorso della Regione al mercato finanziario per operazioni di nuovo indebitamento. Il Ragioniere Generale della Regione ha altresi' richiamato la necessita' di affrontare le problematiche di natura strutturale dell'economia e delle finanze siciliane nell'ambito di un programma pluriennale di aggiustamento, concordato con lo Stato, che serva nel medio termine anche da presupposto per fondare su basi solide il processo di autonomia finanziaria della Sicilia nel quadro realizzativo del federalismo regionale. La Ragioneria Generale sta predisponendo per il Governo regionale, nel contesto della redazione del DPEF nei termini di legge, la relazione finanziaria per la costruzione del bilancio 2013-2015.

Commenti