Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

TERREMOTO 3.1 NEGLI IBLEI TRA AVOLA E NOTO

TERREMOTO: 9 SCOSSE SUGLI IBLEI TRA AVOLA E NOTO NELLA NOTTE
(Ultim'ora) Siracusa, 27/06/2012 - Sono 9 le scosse di terremoto succedutesi nel distretto sismico Monti Iblei con epicentro a Canicattini Bagni una delle quali, quella di maggiore intensità di magnitudo 3.7, avvenuta alle ore 3:14:20 italiane del giorno 27/Giu/2012, alla profondità di 3.7 km localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Monti Iblei con epicentro tra Canicattini Bagni, Avola, Buscemi, Cassaro, Ferla, Floridia, Noto, Palazzolo Acreide, Rosolini, Solarino e Sortino, in provincia di Siracusa.

Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è avvenuta alle ore 4:48:02 italiane, localizzata alla una profondità di 3 km.nello stesso distretto.Ed ancora, un'altra scossa di di magnitudo 3 è stata registrata alle ore 3:20:59.

Le altre scosse sono avvenute nella notte, sempre nello stesso distretto sismico e con medesimo epicentro, con intensità compresa tra le ore 3:07:39 e le ore 5:33:09 con magnitudo compresa tra 2 e 3.7, quella di maggiore intensità, come detto.
Le scosse di maggiore intensità sono state percepire nettamente dalla popolazione ma non hanno prodotto danni se non preoccupazione.
........................
25/06/2012 - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle ore 12:52:51 italiane di oggi, 25/Giu/2012, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Monti Iblei, alla profondità di 5 km, con epicentro tra i comuni di Canicattini Bagni, Avola, Floridia, Solarino, Palazzolo Acreide, Ferla, Cassaro e Noto, in provincia di Siracusa.
La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma non ha prodotto danni di alcuna natura.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è seguita nello stesso distretto, con lo stesso epicentro, alle ore 12:57:34.

Commenti