Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

TERREMOTO EMILIA: NUOVA SCOSSA 4,3 NELLA NOTTE 12 GIUGNO

12/06/2012 – Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.3, avvenuto alle ore 3:48:36 italiane, ha fatto tremare nella notte la Pianura padana emiliana. La scossa è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Pianura padana emiliana ad una profondità di 10,8 km con epicentro tra Moglia (Mn), Fabbrico (Re), Reggiolo (Re), Rolo (Re), Carpi (Mo) e Novi di Modena (Mo). Non si hanno notizie di ulteriori danni mentre si sa che la scossa è stata nettamente percepita dalla popolazione determinando paura e apprensione.
Non si tratta dell'unica scossa. Un'altra scossa nella notte, seppure di intensità minore, un terremoto di magnitudo 3, era stata registrata ed avvertita dalla popolazione alle ore 1:26:02 italiane, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV sempre nel distretto Pianura padana emiliana. La scossa è stata seguita da un terremoto di magnitudo 2.8, avvenuto alle ore 2:47:31.

L'evento sismico è stata avvertito pure a Ferrara determinando apprensione e paura, anche in conseguenza dell'allarme lanciato dal Comissione Grandi rischi nei giorni scorsi, che ha parlato di possibili nuove scosse di entità paragonabile a quelle più forti registrate tra Finale Emilia e Ferrara. L'allarme della Commissione Grandi rischi, oltre a riaccendere la paura nell'area ferrarese ed emiliana già duramente provata dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio, ha suscitato polemiche e reazioni da parte dei sindaci interessati in particolare.


Tra Finale Emilia e Mirandola, dove nei giorni scorsi si sono verificati gli eventi più rilevanti, «le scosse di assestamento stanno decrescendo in numero e dimensione» ha detto la Commissione Grandi rischi, ma «è significativa la probabilità che si attivi il segmento compreso tra Finale Emilia e Ferrara, con eventi paragonabili ai maggiori registrati nella sequenza».

Commenti