Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TORREGROTTA: SI SPACCA IL GRUPPO CONSILIARE DI MAGGIORANZA

Torregrotta, 15/06/2012 - Nella seduta di C.C. del 14 giugno 2012, ad un anno esatto dall’insediamento, 4 dei 9 consiglieri di maggioranza (De Gaetano, Spada, Polito e Tita) hanno dato vita ad un nuovo gruppo consiliare denominato “Civico 0”. La rottura del gruppo che ha sostenuto il Sindaco Nino Caselli è probabilmente il frutto delle tensioni innescatesi nel prolungato periodo trascorso per l’individuazione del nuovo Assessore ai servizi sociali, a seguito delle dimissioni della Dott.ssa Maria Polito.
Particolarmente acceso il dibattito tra il Presidente del Consiglio Carmelo Giordano e i vari componenti della minoranza sull’approvazione del regolamento per le riprese audiovisive. Il punto all’ordine del giorno inserito dopo un anno di richieste e mille firme raccolte dall’Associazione Vivi Torregrotta, ha subito un’ulteriore battuta d’arresto con oltre 20 emendamenti di fatto bocciati dall’astensione strategica del nuovo gruppo appena costituito e dei consiglieri UDC che fanno capo al Vicesindaco Enzo Gitto.

Commenti