Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TRENITALIA SE NE FREGA DEI LAVORATORI SERVIRAIL E CONTINUA AD ASSUMERE IN SICILIA…

Messina, 19 Giugno 2012 - I lavoratori Servirail aderenti alla UILTrasporti si chiedono come sia possibile che Trenitalia continui ad assumere anche qui in Sicilia e nessuno dica niente. Già nel Dicembre 2010 la UILTrasporti Messina, subito dopo esser venuta a conoscenza di quelle 1000 ( mille ) assunzioni inviava pubblicamente una DIFFIDA a Trenitalia, alle istituzioni, a tutti i parlamentari messinesi, nella quale invitava Trenitalia ad includere i lavoratori Servirail in quelle 1000 assunzioni.

A rendere noto che Trenitalia continui ad assumere sono il segretario provinciale della UILTrasporti Messina Silvio Lasagni insieme al Responsabile UILTrasporti del settore “Treni-Notte” Fortunato Marabello ( entrambi i dirigenti della UILTrasporti Messina sono sempre stati a fianco dei lavoratori Servirail dal principio della vertenza ), infatti pochi giorni fa in un comunicato Lasagni e Marabello fanno presente che mentre non si riesce a concludere la vertenza Servirail tutti i vettori ferroviari ( oltre Trenitalia, Rfi, Bluferries anche NTV, Arenaways, Trenord ) stanno assumendo nuovo personale al quale le aziende saranno costrette inoltre ad eseguire corsi di formazione, corsi che invece i lavoratori Servirail non avrebbero avuto bisogno perché già qualificati e professionalizzati per lavorare a bordo treno o in qualunque altra mansione, anche a terra, attinente le Ferrovie dello Stato.
Negli ultimi giorni infatti si vedono sui treni regionali siciliani nuovi assunti da Trenitalia affiancati da Tutor…..
I lavoratori Servirail ritengono sia l’ ennesimo schiaffo di Trenitalia alla loro dignità….
I lavoratori Servirail ritengono di essere come dei figli adottivi di Trenitalia, che ha utilizzato finchè le andava comodo e che oggi, per motivi di strategia aziendale, lascia in mezzo ad una strada senza alcun sostegno e senza alcun ammortizzatore sociale. E nel frattempo assume altro personale come se loro non fossero capaci di lavorare alle sue dirette dipendenze…
TUTTO QUESTO E’ INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inoltre quanto affermato dai sindacalisti della UILTrasporti Lasagni e Marabello, riguardo l’ ingiustizia attuata nei confronti di questi lavoratori che mentre venivano licenziati, Trenitalia, che è la responsabile sia dei tagli dei treni notte, sia dell’ appalto Servirail, in quanto Committente, assumeva sfacciatamente altro personale, operazione questa che desta sospetti……………

E' stato condiviso già dal responsabile del Welfare Zipponi (IDV) il quale ha dichiarato che per lì Italia dei Valori è Trenitalia la responsabile a deve assumere i Servirail alle proprie dipendenze, ma anche dal Sindaco Buzzanca, oltre ad averlo ribadito anche a Roma direttamente al Responsabile Trenitalia Domenico Braccialarghe, lo ha sottolineato anche ieri nell’ incontro tenutosi alla Provincia insieme al Presidente Nanni Ricevuto, ha DETTO TRENITALIA E’ RESPONSABILE SOLIDALE CON SERVIRAIL E DOVREBBE FARSI CARICO DI QUESTI LAVORATORI, le stesse affermazioni sono state condivise anche dall’ On. Giovanni Ardizzone, il quale ha ricordato anche dei 53 milioni che erano stati messi a disposizione di Trenitalia dall’ assessore ai Trasporti della Regione Sicilia Pier Carmelo Russo, a condizione però che Trenitalia assumesse alle proprie dipendenze i lavoratori Servirail di Messina.

Ma qualcosa di più chiaro si evince dall’ udienza di giovedì scorso in Tribunale, dove a difendere i lavoratori Servirail c’ era il conosciutissimo Prof. Avv. Raffaele Tommasini, il quale dopo una lunga premessa, ha spiegato tecnicamente che la Servirail è stata creata appositamente per licenziare questi lavoratori, oltre la coincidenza delle date, non si conosce di cosa si occupava prima, ed oggi è in liquidazione, inoltre il personaggio Paolo Franconi che prima era il direttore del personale della Wagon-Lits, adesso è il responsabile della nuova ditta “Angel Service” ( la ditta con 10 mila euro di capitale sociale, che senza neanche clausola sociale ha assunto una parte di lavoratori dei treni notte in tutta Italia, ma non a Messina e gestisce l’ appalto in affidamento temporaneo )…

Il Prof. Avv. Raffaele Tommasini ha anche dichiarato durante l’ udienza che ascoltare i testimoni renderebbe tutto ancor più comprensibile.
Insomma troppi intrecci e troppa confusione, ciò che è chiaro è che i lavoratori Servirail sono stati licenziati a causa dei tagli effettuati da Trenitalia ( committente dell’ appalto Servirail, nel quale però era sempre Trenitalia a dare ordini e direttive ai lavoratori dell’ appalto),
e ciò che è sicuro è che attualmente Trenitalia sta assumendo nuovo personale anche in Sicilia fregandosene altamente dei Servirail…

Inoltre i lavoratori Servirail, i quali lavoravano maggiormente di notte, ricordano che proprio durante la notte, per qualsiasi cosa, NON potevano fare riferimento a Servirail, perché gli uffici Servirail di notte sono sempre stati chiusi, ed infatti facevano riferimento al personale “Trenitalia” o addirittura agli uffici di “Trenitalia”.
Intanto mentre i manifesti che invocano giustizia rimangono affissi al Tribunale del Lavoro e continuano ad essere letti da tutti, i lavoratori Servirail che giovedì scorso quando durante la loro causa, protestavano silenziosamente in rispetto del Tribunale, attendono con ansia l’ esito dei giudici riguardo la loro assunzione alle dirette dipendenze di Trenitalia.
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Spett.li
Messina 7/12/2010
Ing. Mauro Moretti
Amministratore Delegato FS Spa
Società Trenitalia S.P.A.

c.a. Ing. Vincenzo Soprano
Amministratore Delegato Trenitalia S.P.A.
Roma

Dott. Domenico Braccialarghe
Responsabile Relazioni Industriali
Direzione Generale del Gruppo FS


Dott. Ettore Satariano
Responsabile R.U.O. Sicilia e Calabria
Divisione Passeggeri Regionale e N/I
Trenitalia S.p.a.

On. Altero Matteoli
Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Sen. Maurizio Sacconi
Ministro del Lavoro

On. Carmelo Briguglio
Deputato Nazionale

On. Fabio Granata
Deputato Nazionale

On. Giampiero D’Alia
Deputato Nazionale

On. Francantonio Genovese
Deputato Nazionale

2/3

On. Carmelo Lo Monte
Deputato Nazionale

On. Raffaele Lombardo
Presidente Regione Sicilia

On. Filippo Panarello
Deputato Ars

On. Giovanni Ardizzone
Deputato Ars

Sua Eccellenza
Alecci dott. Francesco

Studio Legale
Prof. Avv. Raffaele Tommasini e associati
Messina

Servirail Italia S.r.l.
Dott. Franconi

Segreterie Nazionali Tutte
LORO SEDI

Sezioni Servirail Italia s.r.l.
Messina, Bari, Napoli, Roma,
Torino, Venezia, Milano


Oggetto: TAGLI STRUTTURALI TRENI-NOTTE DA E PER IL SUD


Vista la crisi, che in virtù della T.A.V., ha colpito il settore dei treni notte,

Visti, di conseguenza, i continui tagli di servizi effettuati da Trenitalia,

Visto che il personale Servirail, su tutto il territorio nazionale è gravato da Contratto di Solidarietà,

Visto che, per il Contratto di Solidarietà, si è ricorso allo strumento degli ammortizzatori sociali, strumento a carico dei cittadini,

Visto che il personale di bordo Servirail possiede la professionalità necessaria per coprire l’eventuale fabbisogno di Trenitalia ed Rfi,

3/3
Visto che i dipendenti Servirail sono uniformati ai dipendenti Trenitalia attraverso lo stesso CCNL,

Visto il comunicato del 17/11/2010 indirizzato ai sindacati tutti e sottoscritto da Rfi e Trenitalia, nelle persone di Domenico Braccialarghe, Luciano Stocchi e Pozzi, secondo il quale sono necessarie 1000 (mille) assunzioni per pianificare gli organici di Rfi e Trenitalia.


La Segreteria UILTRASPORTI di Messina, nell’interesse dei dipendenti Servirail Italia S.r.l.

DIFFIDA

Rfi, Trenitalia ed il Ministero dei Trasporti dal bandire concorsi o effettuare assunzioni per chiamata diretta attraverso banche dati
ed

INVITA

i sopracitati a procedere ad integrare tutto il personale Servirail, regione per regione a copertura dei 1000 (mille) posti disponibili.

Pertanto, confidando in una ragionevole considerazione della situazione, si attendono notizie positive riguardo la richiesta, onde evitare incresciose conseguenze.


Per la Segreteria UILTRASPORTI Messina


Fortunato Marabello

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