Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

UCRIA. CONCORSO DI POESIA "F. PINZONE", SABATO 9 GIUGNO LA PREMIAZIONE

Ucria (Me), 7 Giugno 2012 - Fervono i preparativi che condurranno alla cerimonia di premiazione della V edizione del concorso nazionale di poesia “Francesco Pinzone”. I poeti premiati verranno ospitati ad Ucria,  sabato 9 giugno, presso i locali del Circolo Monte Castello dove verranno proclamati i vincitori e declamate le poesie selezionate dalla Commissione giudicatrice presieduta dalla Prof.ssa Lucrezia Lorenzini.
La cerimonia avrà inizio alle ore 16,30.
“Siamo particolarmente contenti per il gran numero di poesie pervenute – questo il commento del presidente della Pro Loco Francesco Niosi – Questo vuol dire che abbiamo seminato bene e che il Premio Pinzone inizia ad avere un certo numero di estimatori. Anche quest’anno – ha aggiunto Niosi – ospiteremo poeti provenienti da tutta la Sicilia e da altre regioni italiane. Il nostro impegno, volto alla promozione della cultura e del territorio, prosegue senza soluzione di continuità”.

Confermata la presenza della giovane poetessa toscana Martina Marotta  - vincitrice nella categoria giovani, sez. lingua italiana – recentemente nominata “Alfiere della Repubblica” del Presidente Giorgio Napolitano.
Dalla Calabria raggiungerà Ucria la Prof.ssa Marisa Provenzano, autrice di numerose e prestigiose pubblicazioni, vincitrice nella categoria adulti - sez. lingua italiana.

Solo al temine della cerimonia di premiazione il presidente Niosi renderà noto il nominativo del poeta che si aggiudicherà il Premio “Città di Ucria” assegnato, per il secondo anno consecutivo, dall’Amministrazione comunale.
Le poesie verranno declamate dal Prof. Cono Messina.

Commenti