Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

URPS, IL NUOVO RUOLO DELLE PROVINCE AL CASTELLO UTVEGGIO DI PALERMO

Palermo, 22 giugno 2012 - “Il ruolo delle Province regionali nell’area vasta” è il titolo del convegno organizzato dall’Urps (Unione regionale delle Province siciliane), in programma il prossimo lunedì 9 luglio, con inizio alle 9,30, a Palermo, al Castello Utveggio, al civico 1 di via Padre Ennio Pintacuda. Annunciata la partecipazione dei consiglieri provinciali siciliani per favorire un confronto quanto più ampio e approfondito possibile sulle riforme istituzionali in corso, destinate a mutare profondamente il sistema di governo e di gestione amministrativa negli Enti locali. Introdurrà i lavori il presidente dell’Urps e della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti.
Previsti gli interventi della professoressa Ida Nicotra, docente di diritto costituzionale all’Università di Catania, sul tema “Profili Costituzionali del quadro normativo regionale e nazionale sull’Ordinamento delle Province”; dell’onorevole Nanni Ricevuto, presidente della Provincia di Messina, sul “Ruolo delle Province nell’assetto istituzionale nazionale e regionale”; del dottor Massimo Greco, presidente del Consiglio provinciale di Enna, in rappresentanza dei presidenti dei Consigli provinciali, in merito a “Il sistema delle autonomie locali in Sicilia tra esigenze statutarie e necessità istituzionali”. Seguirà un dibattito tra i consiglieri presenti.

Da rilevare l’importanza dell’evento alla luce dell’attuale momento, particolarmente delicato per le Province.

Commenti