Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

URPS, IL NUOVO RUOLO DELLE PROVINCE AL CASTELLO UTVEGGIO DI PALERMO

Palermo, 22 giugno 2012 - “Il ruolo delle Province regionali nell’area vasta” è il titolo del convegno organizzato dall’Urps (Unione regionale delle Province siciliane), in programma il prossimo lunedì 9 luglio, con inizio alle 9,30, a Palermo, al Castello Utveggio, al civico 1 di via Padre Ennio Pintacuda. Annunciata la partecipazione dei consiglieri provinciali siciliani per favorire un confronto quanto più ampio e approfondito possibile sulle riforme istituzionali in corso, destinate a mutare profondamente il sistema di governo e di gestione amministrativa negli Enti locali. Introdurrà i lavori il presidente dell’Urps e della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti.
Previsti gli interventi della professoressa Ida Nicotra, docente di diritto costituzionale all’Università di Catania, sul tema “Profili Costituzionali del quadro normativo regionale e nazionale sull’Ordinamento delle Province”; dell’onorevole Nanni Ricevuto, presidente della Provincia di Messina, sul “Ruolo delle Province nell’assetto istituzionale nazionale e regionale”; del dottor Massimo Greco, presidente del Consiglio provinciale di Enna, in rappresentanza dei presidenti dei Consigli provinciali, in merito a “Il sistema delle autonomie locali in Sicilia tra esigenze statutarie e necessità istituzionali”. Seguirà un dibattito tra i consiglieri presenti.

Da rilevare l’importanza dell’evento alla luce dell’attuale momento, particolarmente delicato per le Province.

Commenti