Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

VILLAFRANCA TIRRENA: IL 25 GIUGNO “UN GOAL PER LA SOLIDARIETÀ”, RICORDANDO FABRIZIO RIPA

Villafranca Tirrena: lunedì 25 giugno, al campetto “Santino La Rosa”, terza edizione di “Un goal per la solidarietà”, serata a scopo benefico ricordando Fabrizio Ripa


VILLAFRANCA TIRRENA, 22/06/2012 – Si terrà lunedì 25 giugno, con inizio alle ore 20.30, presso il campo sportivo polivalente “Santino La Rosa” di Baronia, la terza edizione di “Un goal per la solidarietà”, organizzata dall’associazione “Fabrizio Ripa” Onlus col patrocinio del Comune di Villafranca. L’iniziativa è stata pensata per ricordare il giovanissimo Fabrizio Ripa, deceduto due anni fa, il 26 giugno 2010, a soli 16 anni, dopo mesi e mesi di lotta contro il Sarcoma di Ewing, una forma di tumore alle ossa.

Fabrizio era un ragazzo solare, affettuoso e intelligente, che amava il computer e lo sport (aveva praticato varie discipline tra cui la pallavolo, il calcio, il tennis e il ciclismo) e proprio da quello che sembrava un semplice strappo muscolare un giorno partì il suo calvario, affrontato sempre con coraggio e forza, nonostante l’angoscia e la sempre maggiore apprensione dei genitori Giovanni e Teresa.

Lunedì sera, a scendere in campo per ricordarlo saranno gli amici del campetto di via Vittoria Colonna, i compagni del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Spadafora da lui frequentato, la sezione di Santa Lucia del Mela dello Juventus Club Doc, le squadre del comune di Valdina e dell’edicola “Azzarà Campolo”, che si affronteranno in partite di calcio a 5 arbitrate dai signori Farsaci e Campagna (Figc) e commentate in diretta, per il pubblico presente, da Antonio Dieni e Salvatore Battaglia di Radio Zenith Messina.

La serata sarà poi allietata dalle note musicali del maestro Umberto Bonasera e della banda dell’associazione musicale “Santa Cecilia” di Villafranca. Previsti anche alcuni momenti di animazione con i personaggi dei Simpsons e l’esibizione delle “G.D.S. Twirling” majorettes di Villafranca.
L’ingresso sarà ad offerta libera, con l’incasso che sarà devoluto alla ricerca sul Sarcoma di Ewing e su altri tumori infantili, nella speranza che storie simili a quella di Fabrizio non si ripetano più.

Commenti