Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

VILLAFRANCA TIRRENA: IL 25 GIUGNO “UN GOAL PER LA SOLIDARIETÀ”, RICORDANDO FABRIZIO RIPA

Villafranca Tirrena: lunedì 25 giugno, al campetto “Santino La Rosa”, terza edizione di “Un goal per la solidarietà”, serata a scopo benefico ricordando Fabrizio Ripa


VILLAFRANCA TIRRENA, 22/06/2012 – Si terrà lunedì 25 giugno, con inizio alle ore 20.30, presso il campo sportivo polivalente “Santino La Rosa” di Baronia, la terza edizione di “Un goal per la solidarietà”, organizzata dall’associazione “Fabrizio Ripa” Onlus col patrocinio del Comune di Villafranca. L’iniziativa è stata pensata per ricordare il giovanissimo Fabrizio Ripa, deceduto due anni fa, il 26 giugno 2010, a soli 16 anni, dopo mesi e mesi di lotta contro il Sarcoma di Ewing, una forma di tumore alle ossa.

Fabrizio era un ragazzo solare, affettuoso e intelligente, che amava il computer e lo sport (aveva praticato varie discipline tra cui la pallavolo, il calcio, il tennis e il ciclismo) e proprio da quello che sembrava un semplice strappo muscolare un giorno partì il suo calvario, affrontato sempre con coraggio e forza, nonostante l’angoscia e la sempre maggiore apprensione dei genitori Giovanni e Teresa.

Lunedì sera, a scendere in campo per ricordarlo saranno gli amici del campetto di via Vittoria Colonna, i compagni del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Spadafora da lui frequentato, la sezione di Santa Lucia del Mela dello Juventus Club Doc, le squadre del comune di Valdina e dell’edicola “Azzarà Campolo”, che si affronteranno in partite di calcio a 5 arbitrate dai signori Farsaci e Campagna (Figc) e commentate in diretta, per il pubblico presente, da Antonio Dieni e Salvatore Battaglia di Radio Zenith Messina.

La serata sarà poi allietata dalle note musicali del maestro Umberto Bonasera e della banda dell’associazione musicale “Santa Cecilia” di Villafranca. Previsti anche alcuni momenti di animazione con i personaggi dei Simpsons e l’esibizione delle “G.D.S. Twirling” majorettes di Villafranca.
L’ingresso sarà ad offerta libera, con l’incasso che sarà devoluto alla ricerca sul Sarcoma di Ewing e su altri tumori infantili, nella speranza che storie simili a quella di Fabrizio non si ripetano più.

Commenti