Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

WWF SICILIA: MASSIMO SOSTEGNO ALL’ARPA E AI SUOI DIPENDENTI

14/06/2012 - Il presidente del WWF Sicilia, Francesco Alaimo, esprime la massima solidarietà ai dirigenti ed ai lavoratori dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Regione Siciliana, che questa mattina hanno manifestato davanti a Palazzo dei Normanni, a causa dei tagli ai finanziamenti necessari al funzionamento e alla gestione di ARPA Sicilia.
Al sit in era presente anche il Commissario Straordinario di ARPA, ing. Salvatore Cocina, segno inequivocabile del valore del lavoro dell’agenzia.

“E’ intollerabile, afferma il presidente del WWF Sicilia, pensare che si possa ridimensionare il presidio e le attività svolte dall’ARPA Sicilia, ente che sin dalla sua formazione ha garantito con tutto il personale la tutela e la protezione ambientale nella nostra regione”.

Commenti