Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ZAMPARINI PRESENTA IL 'MOVIMENTO PER LA GENTE, UN MODO NUOVO PER GOVERNARE LA SICILIA

Domenica 24 giugno nasce il Movimento per la Gente – Sicilia e Territorio. Appuntamento alle ore 10 a Palermo. Il Presidente Maurizio Zamparini e i movimenti della Confederazione Siciliana terranno una manifestazione pubblica, al Teatro Politeama di Palermo

Palermo, 22/06/2012 - Si chiamerà “Movimento per la Gente – Sicilia e Territorio” e nascerà domenica prossima 24 giugno, quando alle ore 10 a Palermo, al teatro Politeama, sarà ufficialmente presentato il nuovo grande progetto per il futuro governo dell’isola. Il Movimento per la Gente – Sicilia e Territorio, che valorizzerà le realtà locali da cui ripartire per governare le esigenze della popolazione, vuole proporre un modo nuovo di governare l’isola, partendo dal basso, tra la gente e per la gente.

Nelle varie realtà provinciali c’è una grande mobilitazione per questo nuovo progetto. In migliaia arriveranno domenica a Palermo per assistere e partecipare a questo grande progetto, scegliendo dunque la politica attiva. Ci saranno, tra gli altri, Maurizio Zamparini e Nello Dipasquale e tanti altri sindaci e amministratori siciliani.

“La Sicilia che cambia, la Sicilia che si rinnova, la nuova Sicilia si ritroverà il prossimo 24 giugno, alle ore 10, al teatro Politeama di Palermo – spiega Nello Dipasquale, sindaco di Ragusa e fondatore dell’associazione Territorio - Lo farà per riscattare l'isola dal malgoverno e per dare nuove prospettive di speranza ai siciliani. Movimenti e associazioni partite dal basso, si uniscono tutte insieme per aprire una nuova pagina politica della Sicilia, per una vera e concreta svolta.

Sarà una domenica piena di entusiasmo e partecipazione. Intendiamo far ripartire la Sicilia e intendiamo farlo assieme alla gente. Comprendo che è una domenica in cui il mare ci chiama tutti in spiaggia, ma è sicuramente l'occasione per tutti noi di andare a scrivere una nuova pagina per il nostro comune futuro”.

Commenti