Case rifugio e vittime di violenza: nel Nord-ovest il 36,4%, nelle Isole il 13,8%

LE CASE RIFUGIO E LE STRUTTURE RESIDENZIALI NON SPECIALIZZATE PER LE VITTIME DI VIOLENZA, Anno 2023. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica (Istanbul, 2011) prevede che gli Stati aderenti predispongano “servizi specializzati di supporto immediato, nel breve e lungo periodo, per ogni vittima di un qualsiasi atto di violenza che rientra nel campo di applicazione” della Convenzione. A partire dalla ratifica in Italia della suddetta Convenzione i Piani nazionali contro la violenza hanno segnato un importante cambio di passo nella conoscenza del sistema della protezione delle donne vittime di violenza. L’Istat ha iniziato dal 2017 a rilevare dati sul Sistema della Protezione delle donne vittime di violenza. Nel 2018 sono state avviate le Indagini sulle prestazioni ed erogazioni dei servizi offerti dai Centri antiviolenza e analoga rilevazione sulle Case rifugio, nel 2020 è stata realizzata la rilevazio...

A MILAZZO LA SAGRA DEL PESCE, DELLA MELANZANA E DEI PICCOLI TALENTI

Milazzo, 20/07/2012 - Si rinnova nella frazione di Santa Marina di Milazzo nei giorni 4 e 5 agosto l’appuntamento con la Sagra della melanzana, organizzata dall’associazione folklorica “città di Milazzo” e giunta alla 24° edizione. Due come sempre le giornate della kermesse.
Sabato 4 alle 18, concorso per agricoltori "La melanzana d'oro"; alle 20.30 - esposizione agli intervenuti e degustazione delle varie specialità a base di melanzane; alle 21.30 - intrattenimento del pubblico, con esibizione folkloristica e ballo in piazza, con la partecipazione del Gruppo Folk Città di Milazzo e di un complesso musicale. Alle 24 la premiazione.

Domenica 5 agosto invece alle 18 il Festival Nazionale del Folklore con sfilata gruppi folk per le vie cittadine e a seguire ( 20.45) esibizione sul palco dei gruppi Folk.
Si svolgerà sabato 4 agosto la XVI edizione della “Sagra del Pesce”, organizzata come di consueto nel lungomare di Vaccarella, storico rione dei pescatori. Tra degustazioni di pesce fritto ed un buon bicchiere di vino sarà possibile trascorrere una “gustosa” serata, allietata da buona musica. Il tutto organizzato dalla “U.S. Cambria”, che anche quest’anno farà coincidere la manifestazione con le ormai tradizionali celebrazioni in onore di Maria SS. della Neve, che il giorno successivo, dalla chiesa di S. Maria Maggiore, sarà condotta per le vie del rione marinaro in una suggestiva processione che in gran parte si svolge sul mare, accompagnata dalle barche dei pescatori.

“Piccoli talenti crescono”: questo il nome del primo festival dedicato ai bambini ideato e organizzato dal dott. Carmelo Formica ,consigliere comunale e presidente dell’associazione officina delle idee, in collaborazione con l’assessorato allo spettacolo “Città di Milazzo”, l’associazione artistica culturale Cdr music diretta dal prof. Giuseppe Italiano coadiuvato dal maestro Denis Pergolizzi, la corale polifonica “Aura vocis”, l’associazione scuola banda musicale “Pietro Mascagni e l’associazione folcloristica “citta’ di Milazzo”, Il Festival, questa la novità, si svolgerà nella Piana e punta alla valorizzare di talenti che potrebbero essere proiettati successivamente in competizioni regionali ed eventualmente nazionali. La manifestazione si svolgerà a metà settembre, ma entro giorno 5 agosto è possibile formalizzare le iscrizioni che sono gratuite.

Commenti