Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

A BROLO LA GIORNATA NAZIONALE “FACILE & SICURO”

Brolo, 06/07/2012 – Si è svolto giorno 4 luglio 2012 in via Vittorio Emanuele la giornata nazionale dell’iniziativa “Facile & Sicuro” evento realizzato dall'associazione dei consumatori Movimento Difesa del Cittadino ed adiconsum in collaborazione con l’Unicredit banca.
L’iniziativa “Facile & Sicuro” ha permesso di informare tutti i cittadini, soprattutto le persone anziane, sui vantaggi e la facilità dell’utilizzo della moneta elettronica. I nuovi obblighi di legge che introducono il divieto di pagamento in contanti per importi superiori a mille euro, costringono i cittadini ad utilizzare sempre di più gli strumenti di moneta elettronica.
Attraverso l’iniziativa “Facile & Sicuro” sono stati distribuiti delle guide e depliants sulle modalità ed i vantaggi dell’utilizzo della moneta elettronica.
Fausto Ridolfo presidente provinciale del Movimento difesa del cittadino – dichiara “Il progetto ha avuto non solo una funzione informativa ma anche sociale riuscendo ad avvicinare tanti cittadini alla conoscenza dell’utilizzo sicuro di un mezzo elettronico come le carte di pagamento, che in forza delle nuove leggi varate dal Governo Monti, diventerà sempre più presente l’utilizzo dei metodi pagamento alternativi all’utilizzo del denaro contante.”

Il movimento difesa del cittadino ringrazia la direzione provinciale dell’Unicredit banca, il Sindaco di Brolo ed il Comando dei Vigili urbani per la collaborazione per la buona riuscita dell’iniziativa.

Commenti