Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

BROLO, LA MAGGIORANZA RISPEDISCE AL MITTENTE LE ACCUSE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Brolo, 06/07/2012 - Il gruppo Consiliare di Maggioranza respinge al mittente le accuse demagogiche e fuorvianti della minoranza sulla reale situazione dei rifiuti del nostro paese, che è vittima ancora oggi del fallimento degli ATO.
Invitiamo i cittadini brolesi, che leggono falsità sulla stampa, a vedere (ora è possibile in diretta streaming) come la minoranza venga regolarmente sconfessata davanti a quei pochi spettatori non di parte frequentatori delle aule del consiglio comunale; una minoranza millantatrice, alla conquista di titoloni che poi, puntualmente non è in grado di circostanziare.
Le continue false asserzioni in merito alla vicenda rifiuti verranno definitivamente, pubblicamente smentite e spiegate a tutti, in modo chiaro e senza nascondere le nostre responsabilità, se e ove ve ne siano state.

La minoranza consiliare pensa di essere ancora in campagna elettorale e continua a ripetere le solita filastrocca “dei debiti”; e proprio su questi argomenti, che sono stati il loro cavallo di battaglia, sono stati bocciati dai cittadini brolesi; tuttavia imperterriti, insistono su un tema che nulla a che vedere con la reale situazione dei rifiuti a Brolo.

Questa, inutile dirlo, è la politica di chi non ha argomenti o meglio di chi non ha nulla o ben poco su cui argomentare; è la politica del dire che non giova alla collettività ma potrebbe forse tornare utile, a breve, a qualche novello Robin Hood, pronto a vestire i panni del benefattore del popolo.

Ma attenzione alle strumentalizzazioni, poiché l’attacco e le insinuazioni di cui il Sindaco e l’Amministrazione sono stati fatti oggetto da parte dei consiglieri di minoranza costituiscono un affronto alla carica Istituzionale e di conseguenza, a ciascun cittadino individualmente e a tutti quale Comunità di brolesi che, come Primo Cittadino, legittimamente e “a pieno titolo”, rappresenta.

Il nostro gruppo consiliare sostiene l’operato di Salvo Messina che, già nel precedente mandato, ha portato avanti con forza e determinazione una concreta politica di cambiamento, scontrandosi con quelle dannose incrostazioni che per perseguire i propri obiettivi finirebbero inevitabilmente per danneggiare l’intera comunità e in continuità e coerenza con quanto assunto dalla precedente amministrazione, oggi, alla luce dei nuovi sviluppi, sosteniamo ancora più determinati il Sindaco sull’emergenza rifiuti in atto, certi della bontà delle sue scelte e sicuri che il tempo gli darà ragione. Il tempo della verità arriva per tutti.

Commenti