Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CAPO D'ORLANDO: SCOPERTA LOTTIZZAZIONE ABUSIVA, 9 VILLE SEQUESTRATE E 19 PERSONE INDAGATE

Capo d'Orlando, 07/07/2012 - 9 ville sequestrate e 19 avvisi di garanzia è il bilancio dell'indagine portata avanti a Capo d'Orlando dalla Guardia di Finanza riguardante una lottizzazione abusiva: sono state rilevate gravi irregolarità nella costruzione delle nove villette, costruite nelle contrade denominate Vina e Trassari. Si tratta di unità abitative destinate all'edilizia abitativa e alla speculazione edilizia su terreni agricoli, divenuti invece ad alto indice di edificabilità.

La Guardia di Finanza di Capo d’Orlando, al comando del tenente Stefano Musumeci, ha scoperto la lottizzazione abusiva apponendo i sigilli a 9 ville. 19 persone risultano ora indagate per la lottizzazione abusiva. Si tratta dei proprietari delle ville stesse, ma pure di tecnici e funzionari dell’Ufficio Tecnico comunale. L'accusa è di lottizzazione abusiva e abusivismo edilizio. Le Fiamme Gialle di Capo d'Orlando hanno scoperto le irregolarità anche attraverso un attento lavoro di verifica delle concessioni edilizie rilasciate dal Comune di Capo d'Orlando.

Commenti