Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

DIMEZZAMENTO PROVINCE, L'URPS RIUNISCE I CONSIGLIERI PROVINCIALI DELLA SICILIA A PALERMO

Palermo, 6 luglio 2012 - Il nuovo ruolo delle Province e dei consiglieri provinciali, a seguito del provvedimento sulla riduzione e l’accorpamento adottato nelle ultime ore dal Consiglio dei ministri, sarà il tema che l’Urps (Unione regionale delle Province siciliane) affronterà nella mattinata del prossimo lunedì 9 luglio, insieme ai diretti interessati, al Castello Utveggio di Palermo, al civico 1 di via Padre Ennio Pintacuda.

I consiglieri provinciali siciliani si riuniranno, quindi, sotto la guida dell’Urps, per vagliare la riforma contenuta nel decreto legge sulla spending review, intitolato “Disposizioni urgenti per la riduzione della spesa pubblica a servizi invariati”. Riforma che si pone, tra gli altri, l’obiettivo di dimezzare l’attuale numero delle Province sulla base di due criteri: la dimensione territoriale e la popolazione.

La definizione esatta dei parametri sarà completata entro 10 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, con apposito provvedimento del Consiglio dei ministri. Le province che resteranno in vita avranno competenza in materia di ambiente, trasporti e viabilità. In attuazione del decreto “Salva Italia”, le altre competenze sono devolute ai Comuni.

Quello previsto per il prossimo lunedì sarà una sorta di “cambio in corsa”, dettato proprio dal nuovo provvedimento del Governo nazionale, varato nella nottata tra ieri e oggi. La tavola rotonda con i consiglieri provinciali, pertanto, si terrà in luogo del convegno dal titolo “Il ruolo delle Province regionali nell’area vasta” preannunciato dall’Urps e in programma alle 9,30 sempre al Castello Utveggio.

Commenti