Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

DIMEZZAMENTO PROVINCE, L'URPS RIUNISCE I CONSIGLIERI PROVINCIALI DELLA SICILIA A PALERMO

Palermo, 6 luglio 2012 - Il nuovo ruolo delle Province e dei consiglieri provinciali, a seguito del provvedimento sulla riduzione e l’accorpamento adottato nelle ultime ore dal Consiglio dei ministri, sarà il tema che l’Urps (Unione regionale delle Province siciliane) affronterà nella mattinata del prossimo lunedì 9 luglio, insieme ai diretti interessati, al Castello Utveggio di Palermo, al civico 1 di via Padre Ennio Pintacuda.

I consiglieri provinciali siciliani si riuniranno, quindi, sotto la guida dell’Urps, per vagliare la riforma contenuta nel decreto legge sulla spending review, intitolato “Disposizioni urgenti per la riduzione della spesa pubblica a servizi invariati”. Riforma che si pone, tra gli altri, l’obiettivo di dimezzare l’attuale numero delle Province sulla base di due criteri: la dimensione territoriale e la popolazione.

La definizione esatta dei parametri sarà completata entro 10 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, con apposito provvedimento del Consiglio dei ministri. Le province che resteranno in vita avranno competenza in materia di ambiente, trasporti e viabilità. In attuazione del decreto “Salva Italia”, le altre competenze sono devolute ai Comuni.

Quello previsto per il prossimo lunedì sarà una sorta di “cambio in corsa”, dettato proprio dal nuovo provvedimento del Governo nazionale, varato nella nottata tra ieri e oggi. La tavola rotonda con i consiglieri provinciali, pertanto, si terrà in luogo del convegno dal titolo “Il ruolo delle Province regionali nell’area vasta” preannunciato dall’Urps e in programma alle 9,30 sempre al Castello Utveggio.

Commenti