Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

EQUITALIA. SCILIPOTI (MRN): INCONTRO PROFICUO.

20/07/2012 - Si è tenuto il giorno 17 luglio un proficuo incontro di lavoro tra l’On. Domenico Scilipoti, Segretario Politico MRN ed il Dott. Attilio Befera, Direttore dell’Agenzia delle Entrate, volto ad individuare i possibili rimedi per agevolare le famiglie e le piccole e medie imprese italiane nell’affrontare il pagamento dei propri debiti con il Fisco. L’On. Scilipoti si è impegnato a farsi portavoce di queste istanze, contribuendo fattivamente a portare avanti in Parlamento la battaglia per la riduzione della sanzione pecuniaria o la sua diversificazione in base a determinati parametri, per l’abbattimento degli interessi legali calcolati sulla somma dovuta, nonché per la riduzione dell’aggio, attraverso proposte di legge, emendamenti alla legge vigente o sensibilizzando il Governo a emanare una norma che, riducendo tali voci, possa consentire un concreto aiuto ai contribuenti in difficoltà, permettendo loro anche di recuperare un rapporto di dialogo e fiducia con gli enti impositori.
 È stato ribadito, inoltre, l’impegno a incentivare l’assistenza alle pmi attraverso la diffusione e il sostegno a nuove forme di associazionismo di aziende in difficoltà, a cui garantire rimedi volti a scongiurarne il fallimento. Da questo punto di vista sia l’Agenzia delle Entrate, sia Equitalia, hanno messo in campo una serie di iniziative che, attraverso il dialogo e la collaborazione, stanno aiutando cittadini e imprese a mettersi in regola con il pagamento di tributi e contributi. A tale proposito, dall’incontro è emersa la volontà di portare avanti una campagna di sensibilizzazione rivolta alle imprese affinché possano rivolgersi allo sportello dedicato all’ascolto di Equitalia o dell’Agenzia delle Entrate per avere assistenza dal personale, nonché ricevere suggerimenti e consigli pratici su come risolvere le situazioni più critiche.

Commenti