Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

I 'FORCONI' RIPRENDONO LA PROTESTA A OLTRANZA, DA MESSINA A ROMA

Messina, 07/07/2012 - La protesta del Movimento dei Forconi partirà domani da Messina: 8 luglio a Messina, continuerà in Calabria e si concluderà con la manifestazione dell'11 a Roma, per protestare contro la "classe politica italiana che continua ad usurpare risorse e gestire clientele pensando che per loro non arrivi l'ira del popolo".

"La situazione economica e sociale in Italia e' esplosiva. Solo questa classe politica italiana continua ad usurpare risorse e gestire clientele pensando che per loro non arrivi l'ira del popolo che li travolgera' cruentemente. Le manifestazioni dell'8 luglio a Messina dei Forconi che continuera' per giorni in Calabria e la manifestazione dell'11 a Roma di movimenti piu' o meno spontanei possono essere le micce per una protesta generale che travolgera' l'intera classe politica rea di ladrocini diffusi e continuati che la magistratura non e' piu' nelle condizione di porre rimedio. Occorre il popolo sovrano per ristabilire la democrazia."

Così scrivono i sostenitori del Movimento su Facebook.
............
SE SEI UNA PERSONA ONESTA E VUOI CHE IN ITALIA CAMBI LA SITUAZIONE CHE STAI VIVENDO, CONDIVIDERE QUESTO MESSAGGIO E' UN TUO DOVERE.
FAI SAPERE A TUTTI GLI ITALIANI, CHE SOFFRONO IL LORO PRESENTE, QUESTA DATA IMPORTANTE -- 11 LUGLIO 2012 ore 10:00 ROMA (Parlamento Italiano) LA MAXI PROTESTA DEL POPOLO -- FACCIAMO UNA CATENA UMANA ATTORNO AL PARLAMENTO PER CONSEGNARE LE PETIZIONI CHE TROVERAI NELLA DESCRIZIONE DI QUESTA FOTO (cliccaci sopra) SCARICALE E STAMPALE, ALLEGA LA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' E POTRAI DIVENTARE UN ALTRO/A ANELLO PORTANTE DELLA CATENA ;-) NON MANCARE SE IL TUO FUTURO VUOI MIGLIORARE !!!
PETIZIONI DA STAMPARE ALLEGANDO DOCUMENTO D'IDENTITA':
- http://www.presidiomontecitorio.eu/files/petizione_presidente_napolitano.pdf
- http://www.presidiomontecitorio.eu/files/petizione_presidente_fini.pdf
- http://www.presidiomontecitorio.eu/files/petizione_presidente_schifani.pdf
PER PARTECIPARE ENTRA QUI ↓
https://www.facebook.com/events/291694290925821

Commenti