Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LAVORATORI SERVIRAIL: OGGI L’ENNESIMA PRESA IN GIRO DA PARTE DEL GRUPPO FS

Messina, 12/07/2012 - Lo afferma la UILTrasporti Messina, nelle persone del Responsabile del settore “Treni-Notte” Fortunato Marabello e del Segretario Provinciale Silvio Lasagni.
Abbiamo seguito sin dal principio questa vertenza, abbiamo lottato insieme ai lavoratori, abbiamo sostenuto sin dall’ inizio che tutti i Lavoratori Servirail devono essere assunti direttamente da Trenitalia, come già ribadito in precedenti comunicati, abbiamo diffidato pubblicamente già nel 2010 Trenitalia ed RFI dal fare assunzioni se non prima avesse assunto alle proprie dipendenze i Lavoratori Servirail, in quanto già professionalizzati per le figure ricercate dal Gruppo FS.

Abbiamo sempre sostenuto che l’ appalto affidato da Trenitalia alla CICLT ( Compagnia delle Carrozze Letti e del Turismo ) la quale ha assunto tutti i lavoratori ed ha poi ceduto il ramo d’ azienda a “Servirail”, una società, a quanto pare, creata appositamente per licenziare i lavoratori, sia ILLECITO, in quanto i lavoratori Servirail hanno sempre svolto mansioni da Ferrovieri ed insieme ai diretti dipendenti di trenitalia…

Questa mattina, continuano i due sindacalisti, abbiamo sentito il Responsabile delle risorse umane di Trenitalia, Domenico Braccialarghe, affermare che la vertenza Servirail si è conclusa a lieto fine, e che i lavoratori saranno tutti ricollocati…

Ci chiediamo però, dove saranno ricollocati, perché dal comunicato ricevuto dallo stesso Braccialarghe si evince che non c’ è alcuna certezza riguardo l’ assunzione di tutti i lavoratori in RFI o in Trenitalia, e aggiungiamo che oltre ad una approfondita verifica dei requisiti dei lavoratori per essere assunti in RFI nel 2013, e che comunque i posti dichiarati non basteranno per tutti, comunque costituisce vincolo fondamentale che i lavoratori accettino e firmino prima, cioè a settembre, l’ assunzione presso ditte di pulizia e decoro assolutamente prive di stabilità ed in sofferenza perenne. ( PRATICAMENTE STANNO TENTANDO DI FAR ACCETTARE AI LAVORATORI LA PROPOSTA GIA’ RIGETTATA DA TUTTI I SINDACATI PERCHE’ RITENUTA INDECENTE ).
Per cui di che stiamo parlando, questo comunicato pervenutoci da Trenitalia è l’ ennesima presa in giro…

Ci chiediamo perché questi Lavoratori non debbano essere assunti subito da Trenitalia o Rfi…………………….
I Lavoratori in questi giorni sono in attesa di un risultato, che tutti noi speriamo sia positivo, per concludere una volta per tutte questa vicenda che ha logorato fin troppo questi lavoratori.

Commenti