Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LETOJANNI: MATTINATA INTENSA PER LA GIORNATA DI PREVENZIONE

Letojanni (ME), 09/07/2012 – Domenica 8 luglio 2012, a Letojanni (Messina), la Fraternita di Misericordia “San Giuseppe” ha organizzato, dalle 8 alle 14, l’evento denominato “IV° Luglio di Prevenzione”.
Obiettivo dell’attività, coordinata dal dott. Alessandro d’Angelo, la possibilità per la cittadinanza di fruire della consulenza gratuita di medici specialisti di settore. In particolare, nella sede della Misericordia e nel plesso scolastico antistante, sono stati resi disponibili i seguenti ambulatori: allergologia (dott. A. Corica), audiometria (dott.ssa M.L. Pulejo), cardiologia (dott.ssa L. Lombardo), oncologia (dott. M. Raffaele), ortopedia (dott. S. Coppolino), otorinolaringoiatria (dott. A. Politi), prevenzione dei melanomi (dott. G. Cauteruccio), psicologia (dott.ssa S. Moschella). Presente anche, grazie alla sinergia con il Lions Club “Letojanni – Valle d’Agrò”, l’Unità Mobile Oftalmica. L’accesso alle visite specialistiche è stato effettuato previo colloquio e specifica indicazione dello staff medico (dott. N. Celi, dott.ssa L. Garufi, dott.ssa M. Bonsignore). Bilancio positivo, a fine mattinata, con 107 visite effettuate presso i vari ambulatori (audiometria: 6; oncologia: 9; allergologia: 9; otorinolaringoiatria: 18; cardiologia: 12; ortopedia: 11; psicologia: 5; oculistica: 23) e n. 11 prenotate (MOC: 7; mammografia: 3; TAC torace: 1) presso il Centro Diagnostica per Immagini “dott. Francesco Fiumara”.
Nutrito anche il numero di persone interessate alle attività dell’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. ONLUS) di Messina. Il personale dei Nuclei “Informazione e Comunicazione” (dott. E. Casale e prof.ssa P. Paratore) e “Ascolto e Consulenza” (dott. F. Corallo e dott.ssa R. De Luca) hanno fornito informazioni sulle attività sociali, le patologie della Demenza e dell’Alzheimer, effettuando colloqui e, per quanti hanno aderito, test per la valutazione della memoria.

La manifestazione è stata organizzata dalla Fraternita di Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni, con il patrocinio del Comune di Letojanni, in sinergia e collaborazione con il Gruppo Interforce Jonica (GIJ), che ha fornito il supporto logistico, il Lions Club “Letojanni-Valle d’Agrò”, la Fondazione “Germano Chincherini” ONLUS, il Centro Diagnostica per Immagini “dott. Francesco Fiumara”, l’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. ONLUS), il Gruppo Donatori Sangue “Fratres” di Letojanni e il contributo della Società di Intermediazione Creditizia “Mutuora”.

Al termine dell’attività, alla presenza del dott. Antonio Riccobene, Presidente del Consiglio Comunale di Letojanni, e dell’avv. Maria Elena Moschella, Presidente del Lions Club “Letojanni-Valle d’Agrò”, la tradizionale cerimonia di consegna delle targhe ricordo ai medici ed ai rappresentanti delle Associazioni e delle Istituzioni che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione.

Commenti