Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

OLIVERI: 8 PERSONE DENUNCIATE PER ABUSO EDILIZIO E OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE

Oliveri (ME), 6 luglio 2012 - Nell’ambito delle attività volte alla prevenzione ed al contrasto dell’abusivismo edilizio, i Carabinieri della Stazione di Falcone hanno segnalato all’A.G. di Patti (ME) otto persone ritenute responsabili, a vario titolo, di abuso edilizio e oltraggio a Pubblico Ufficiale.
In particolare, nell’ambito di una specifica attività volta alla prevenzione e repressione della particolare fattispecie di reato, i Carabinieri hanno dapprima denunciato cinque persone del luogo per aver realizzato, in concorso tra loro, la copertura di un fabbricato di proprietà, in difformità della concessione edilizia rilasciata dal Comune di Oliveri e dell’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio del Genio Civile di Messina.

Nel corso di un ulteriore controllo, i militari dell’Arma hanno invece denunciato due persone di Oliveri, per aver realizzato, in concorso tra loro, al fine di ampliare l’immobile preesistente, in assenza di concessione e di autorizzazione dell’Ufficio del Genio Civile di Messina, la copertura di un fabbricato realizzata con una struttura tubolare in acciaio e pannelli coibentati multistrato.
Nella circostanza, i Carabinieri hanno altresì denunciato in stato di libertà un ingegnere, per oltraggio a Pubblico Ufficiale, poiché lo stesso ha verbalmente inveito contro i militari dell’Arma, durante le fasi del controllo.
......................
Lipari (ME); 20enne arrestato dai Carabinieri in esecuzione di ordine di carcerazione

Ieri mattina, i Carabinieri della Stazione di Lipari hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Messina, a carico di M.S., nato a Lipari (ME) cl. 1990.
Il citato M.S., minorenne all’epoca dei fatti, già sottoposto agli arresti domiciliari dal mese di maggio 2012, secondo quanto indicato nel provvedimento custodiale, dovrà scontare un anno di reclusione, per resistenza a Pubblico Ufficiale, minaccia e ingiuria.
Dopo la notifica del provvedimento, il prevenuto è stato quindi condotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi a disposizione dell’A.G..

Commenti