Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PATTI: ASSALTO NOTTURNO A PANIFICIO, CHIUSE LE INDAGINI PER I 6 INDAGATI PER TENTATA RAPINA

Patti, 27 luglio 2012 - Un gruppo di ragazzi la notte del 18 dicembre scorso aveva assaltato un panificio sito nella frazione Marina di Patti chiedendo con insistenza di fornire loro dei prodotti appena sfornati. Al diniego del fornaio, che già nei giorni precedenti aveva subito simili richieste, i giovani sono passati alle minacce, creando anche danni al locale: hanno rotto porte e tende. Accortisi che il panettiere aveva chiamato i Carabinieri si sono dati alla fuga, non prima però di avere assalito un ignaro automobilista che passava di lì per caso e che è stato picchiato duramente al volto, riportando ferite traumatiche a labbra e naso, giudicate guaribili in 5 giorni s.c. dal pronto soccorso dell’ospedale cittadino.

Sul posto giungevano tempestivamente le pattuglie del Nucleo Radiomobile e della Stazione di Patti cogliendo sul fatto 2 dei 6 ragazzi protagonisti della vicenda, che venivano arrestati in flagranza di reato.

I numerosi elementi raccolti nei giorni successivi e le stesse rivelazioni dei due arrestati nell’interrogatorio di garanzia dinnanzi al GIP, hanno consentito di identificare anche il resto della banda, composta in totale dai due arrestati quella notte e da altri 4 coetanei. S.D., P.S., L.N., B.G., F.N. e A.G., tutti ragazzi pattesi incensurati, classe 1992.

Il pm titolare del fascicolo, dott.ssa Casabona, ha emesso l’avviso conclusione delle indagini preliminari nei confronti di tutti gli indagati, cui vengono contestate le accuse di tentata rapina e violazione di domicilio ai danni del panettiere e, di violenza privata e lesioni personali ai danni dell’automobilista.

Commenti